Si è svolta questa mattina presso l’assessorato allo sport del Comune di Torino la conferenza stampa di presentazione della stagione 2015/16 del Volley Parella Torino, alla presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo. Presenti per il Parella il presidente Gianluca Facchini, l’allenatore Matteo Battocchio e il neo acquisto Diego Figliolia.

La stagione che sta per iniziare si preannuncia molto difficile per i parellini che, nonostante sia stata allestita una formazione di tutto rispetto con un perfetto mix di esperienza e gioventù, si troveranno di fronte avversarie di livello, con ambizioni elevate. La formula del campionato quest’anno non prevede retrocessioni, mentre saranno due le promozioni dirette in A2. La terza e la quarta, invece, accederanno ai play-off, dove sfideranno le squadre classificate nelle stesse posizioni dei due altri gironi. Di queste una sola salirà in A2.

‘Per noi ospitare il Volley Parella Torino è un onore – dice l’Assessore allo SPort del Comune di Torino, Stefano Galloperchè rappresenta la massima espressione del volley torinese. Da ex pallavolista ci tengo molto a questo sport che in passato ha regalato a Torino grandi emozioni sia con il maschile che, in tempi più recenti, con il femminile. L’obiettivo di Torino 2015 capitale europea dello sport era proprio questo: portare grandi eventi a Torino e fare da volano affinchè si potessero sviluppare realtà di alto livello come il Parella ha dimostrato di essere in questi anni. Non mi resta che fare un augurio a questa società perchè possa riportare al più presto il grande volley a Torino’.

‘Il mio sogno da sempre – dice il presidente Gianluca Facchiniè quello di riportare Torino in Serie A. Stiamo lavorando per questo tra mille difficoltà ma consci di aver fatto negli anni un lavoro capillare che ha fatto sì che la società ora sia strutturata a dovere e la B1 maschile non è che la punta dell’iceberg di un movimento che vede coinvolti oltre 600 tesserati’.

‘La riforma dei campionati che partirà dalla prossima stagione – dice l’allenatore Matteo Battocchio – ha fatto sì che già quest’anno il livello della B1 si sia alzato molto. Non mi vergogno a dire che con questa squadra lo scorso anno avremmo potuto lottare fino alla fine per i primissimi posti, ma quest’anno è diverso perchè ci sono formazioni cone Bolzano, Montecchio, Motta e Prata che hanno, almeno sulla carta, qualcosa in più. Sarà difficile ma sono molto contento della squadra che la società ha allestito con un perfetto mix di giocatori esperti e giovani tra i più forti in Piemonte. L’importante sarà dare sempre tutto e poi vedremo a fine anno cosa dirà il campo’.

L’esordio del Volley Parella Torino in campionato sarà domenica alle 17.30 a Montecchio.

Leave A Comment