Pasqua Sotto Rete” è uno dei fiori all’occhiello del Volley Parella Torino

Torneo internazionale giunto alla settima edizione, di anno in anno sta acquisendo sempre più importanza, ed oggi può essere considerato come uno dei tornei giovanili di maggiore interesse a Torino.

Nato un po’ per caso nel 2008 da un’idea di Marco Ardengo, allora allenatore dell’Under 14 femminile, che si trovò privo di tre giocatrici – convocate nella Rappresentativa Provinciale di categoria – e volle comunque permettere alle altre ragazze della rosa di giocare nel weekend di Pasqua.

Ne uscì fuori un torneo a otto con squadre provenienti da Piemonte e Liguria. L’anno successivo l’organizzazione passa nelle mani di Matteo Battocchio che organizza il torneo per la categoria Under 13 femminile.

Sempre otto le formazioni al via, provenienti questa volta da tre Regioni. Alle rappresentanti di Piemonte e Liguria si aggiungono infatti anche squadre lombarde.

Nel 2010 il primo salto di qualità. Le categorie raddoppiano e il Torneo diventa internazionale grazie alla partecipazione di una squadra svizzera. Le due categorie presenti (Under 13 e Under 14 femminile) vedono al via formazioni di ben cinque regioni italiane: Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna. L’Under 13 si gioca a 13 squadre. Nel 2011 cresce il numero delle squadre. Ben 12 formazioni si contendono il torneo Under 14 femminile e addirittura 20 quello Under 13. Nel 2012 il Volley Parella Torino fa le cose ancora più in grande.

Le categorie diventano quattro: Under 12, Under 13 e Under 14 femminile e Under 14 maschile per un totale di 46 squadre partecipanti. Numeri in aumento anche nella scorsa edizione, in cui le formazioni al via diventano addirittura 52 (da tre nazioni diverse), sempre suddivise in quattro categorie. Rimangono invariate le categorie femminile, con i tornei Under 12, Under 13 e Under 14, mentre nel maschile si opta per l’Under 15.

 

PASQUA SOTTO RETE” – EDIZIONE 2014

 

“Pasqua Sotto Rete” non rallenta, anzi, accelera sempre di più. E così, anche l‘edizione 2014 si caratterizza per l’aumento dei numeri di categorie e squadre partecipanti.
Se infatti purtroppo non si registrano presenze di formazioni straniere, dopo i forfait dell’ultimo minuto di squadre francesi, tedesche e croate, il numero delle partecipanti totali è invece aumentato dalle 52 della passata edizione alle 58 di quella odierna.

Alle categorie già presenti lo scorso anno (Under 12, Under 13 e Under 14 femminile e Under 15 maschile) si aggiunge infatti il torneo 3 vs 3 Under 13 maschile, che vedrà la partecipazione di altre 10 squadre. Altre novità arrivano dalla logistica. Oltre alle classiche strutture della Vigone (3 campi), Manzoni (2 campi) e Zumaglia (2 campi), da quest’anno si giocherà anche al Barocchio , dove verranno messi ben sei campi a disposizione. Rimane come palestra a disposizione anche la Padovani (2 campi) dove si giocherà il torneo Under 13 maschile. La manifestazione si svolgerà tra venerdì 18 e sabato 19 aprile, con le finalissime in programma sabato a partire dalle ore 13.30 alla palestra “Vigone” di via Vigone 70, a Torino. Anche questa è una novità importante. Infatti, dopo la scorsa edizione in cui le

Leave A Comment