Martignacco, 28.4.2014 – Grande settimana per la Polisportiva Libertas Martignacco che vede tre delle sue formazioni giovanili già qualificate per le finali provinciali. In dettaglio, alla ripresa dopo la pausa di Pasqua l’ex Under 16 della Libertas Martignacco, la Libertas Friulclean, ha concluso in casa domenica 27 aprile il suo campionato nel girone B della Terza Divisione battendo per 3-2 la Pav Bressa ASD. La squadra allenata dalla dott. Martina Lirussi ha quindi chiuso in bellezza da capo classifica con 27 punti totalizzati in 10 partite, di cui 8 vinte incassando i 3 punti e le altre due, una vinta una no, dividendo la posta. Ora le quindicenni atlete della Polisportiva Libertas Martignacco si apprestano ad affrontare i Play Off di questa categoria che avranno per loro inizio con i quarti di finale contro l’Excol Studio, il 3 maggio alle 16 nel Palazzetto di Lauzacco.

L‘Under 14 Libertas Vanello Combustibili, reduce dal trionfo pasquale nel prestigioso Trofeo Memorial Ruffini, in Valcamonica, sabato 26 aprile ha ripreso la seconda fase del campionato di categoria, dove è impegnata nel girone F, vincendo in trasferta il derby con la Polisportiva Libertas Gonars A.D. per 0-3 (25-12, 25-8, 25-14), confermandosi al secondo posto in classifica con 21 punti. L’Under 14 della Libertas Martignacco concluderà il campionato in casa sabato 3 maggio alle 20 contro la Futura Palmanova ASD. Con la vittoria a Gonars, anche la squadra allenata dal prof. Luigi Schiavon e Andrea Iuri si è comunque già qualificata matematicamente per le finali provinciali a quattro che, dopo un turno di riposo, l’11 maggio prossimo la vedranno opposta al Volley Team 87 Tricesimo .

La formazione Under 18 Libertas Off.M.A., allenata da Maria Del Pin, che sta disputando la seconda fase del campionato nel girone C, è ritornata in campo il 27 aprile a Reana del Rojale, contro la capo classifica Rojalkennedy, in una partita che l’ha vista perdere 3-0 con un gioco svogliato che può trovare la duplice motivazione nella bravura dell’avversaria e nel conseguimento delle finali per il titolo provinciale, comunque già raggiunte a due incontri dal termine con i 13 punti in classifica che la mettevano già al sicuro da rimonte della terza in graduatoria, staccata di 10 lunghezze. Il calendario dell’Under 18 Libertas Off.M.A. proseguirà quindi con il completamento della seconda fase di campionato nelle prossime due domeniche: il 4 maggio alle 11 in casa contro l’APD San Leonardo, e l’11 sempre alle 11 a San Giorgio di Nogaro contro la Piùvolleypiù Sangiorgina e il 18 maggio a Udine alla scuola Bellavitis per il primo incontro delle finali, con il Volleybas ASD.

Infine, l‘Under 13 Libertas Orvi allenata, da Maria Del Pin, che sta disputando la seconda fase del campionato nel girone F, di cui è capo classifica con 17 punti, ha ripreso a giocare il 28 aprile in casa, battendo l’ASP Arteniese Volleybas ASDper 3-0. Nelle quattro partite che concluderanno il calendario la Libertas Orvi affronterà, nell’ordine, La Piùvolleypiù Sangiorgina (che la segue a un punto in classifica) sabato 3 maggio alle 16 a San Giorgio di Nogaro; l’Estvolley Cividale Bianco (ora quarto a 7 punti) il 10 maggio a Cividale; l’S.di P. Cervignano giallo (che attualmente chiude la graduatoria con 2 punti) il 17 maggio in casa; per chiudere il 23 maggio a Udine contro il Neruda Cafè-DLF Udine, adesso terzo a quota 9.

Nel commentare i risultati la Società ha evidenziato che ‘La Polisportiva Libertas Martignacco, rispettosa del dettato dell’Ente di promozione sportiva Libertas di avviare allo sport il maggior numero di giovani e giovanissimi, secondo obiettivi che ha sempre perseguito, grazie a questi investimenti sui giovani può vantare – in due casi anche in anticipo sul termine dei campionati – di avere tre squadre di altrettante categorie che accedono alle finali provinciali, mentre una quarta sta guidando la classifica a quattro incontri dal termine. Questo successo premia anni di lavoro, di cui quest’ultimo– è stato ricordato – coinvolge oltre 200 bambine e ragazze del territorio; e per questi risultati umani e agonistici, esprimendo grande soddisfazione, la Società rivolge un caloroso ringraziamento a tecnici, dirigenti, accompagnatori, a tutti quanti lavorano quotidianamente con essa e naturalmente alle giovani atlete e a tutte le loro famiglie’.

Leave A Comment