VOLLEY B1/b f:  ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD) – SERVICE MED (VE)      

 

SERVICE MED S. DONA'(VE)                                           2

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)                       3

(20-25, 25-22, 20-25, 25-23, 17-19)

 

SERVICE MED S. DONA’ (VE):  De Bortoli G. (capitano), Carraro, Cesario, Dotta, Bateman, Grigolo, Cibin, Scarton, Masiero, Martinelli, Guerrato (libero), De Bortoli C. (II libero). All. Giannetti e Canzian. Dirigente Vedovotto.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

Arbitri: Paolo Libardi e Marta Mesiano, di Bologna.

Note: durata set 24, 30, 25, 30, 22.

 

San Donà di Piave (Venezia), 14.2.2015 – Importante vittoria esterna al tie break per l‘Itas Città Fiera Libertas Martignacco che in 2 ore e 11 minuti ha battuto la Service Med di San Donà di Piave per 2-3 (20-25, 25-22, 20-25, 25-23, 17-19) e con 26 punti ha riconquistato, già dopo un solo turno, la settima posizione in classifica scavalcando lo Studio 55 Ata Trento, rimasto fermo a quota 25 ma comunque davanti all’odierna avversaria delle friulane, che resta nona pur se con  un punto in più che la porta a quota 23. Il possibile sorpasso in classifica da parte della squadra di San Donà, insomma, non si è verificato ed è stata invece l’Itas Città Fiera ad effettuarne uno e ciò è stato subito commentato molto positivamente dalla Polisportiva Libertas Martignacco. ‘Si sono viste – ha sottolineato la Società – una grande prestazione ed una grande vittoria, che sono scaturite dalla continuità del gioco espresso dalle nostre atlete: mai Caravello e compagne hanno abbassato il ritmo e la concentrazione, ottenendo due punti preziosi’. Le due formazioni, nel ben arbitrato incontro, si sono affrontate senza alcuna riverenza, esprimendo una serie continua di azioni, tanto da entusiasmare per tutto l’incontro lo stracolmo Palasport Barbazza, dove si è vissuta una vera festa per la pallavolo con due squadre che sono confrontate per oltre due ore di gioco ad altissimo livello tecnico e con un ritmo estenuante. ‘La Società – ha rimarcato la Libertas Martignacco – esprime il suo compiacimento a tutte le atlete e al tecnico e non soltanto per la vittoria, ma anche per il carattere che la squadra ha saputo esprimere ed i punti messi a segno dalla diverse atlete, inoltre, confermano la coralità dell’impegno’. Questi i dati che hanno inorgoglito la Società e che sono aperti da Figini, che a San Donà ha realizzato 18 punti, seguita da  Bianchin con 17,  De Stefano con 16, Caravello, infaticabile, con 14; Giommarini, determinante nel quinto set, con 7; Colonnello con 6 e da Giora  con 2 punti.

A San Donà Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, Bianchin opposto, Caravello e Colonnello all’ala, De Stefano e Figini centrali e Dian, sempre preziosa e puntuale in difesa, libero; nell’incontro sono state impiegate per Colonnello anche Giommarini e Romano, che si sono alternate.

Nel primo set Caravello e compagne hanno subito impresso un ritmo veloce al gioco, scardinando gli schemi avversari, fissando i parziali sul 4-8 al primo tempo tecnico, 14-16 al secondo, allungando poi il distacco a 17-20, per chiudere con il punteggio di 20-25. Anche nel secondo set l’Itas Città Fiera è partita fortissimo e confortata dal successo precedente, si è portata sul 4-8 al primo tempo tecnico e 11-16 al secondo; sembrava tutto facile, invece, una serie di errori determinati da un calo di concentrazione ha ridato fiato alle brave giovani atlete della Service Med che hanno raggiunto e superato le friulane chiudendo sul 25-22. Nel terzo set si è visto il vero carattere della squadra allenata da Cuttini e Delpin: per niente demoralizzate per essere state raggiunte, le atlete di Martignacco hanno espresso un gioco attento e determinato, rimanendo sempre in vantaggio sin dall’inizio : 7-8 al primo tempo tecnico, poi 9-12 e ancora 12-16 al secondo tempo tecnico, fino a concludere con il punteggio di 20-25. Nel quarto parziale l’Itas Città Fiera si è trovata costretta a rincorrere le avversarie che si sono riprese, dimostrando ben presto la volontà di non darsi per sconfitte con una serie di attacchi e muri vincenti che le hanno portate a imporsi per 25-23, pareggiando ancora il conto dei set. Si è così arrivati al quinto set, che è stato il più emozionate con i due sestetti che hanno giocato ad un ritmo irripetibile e con un susseguirsi di azioni entusiasmanti. Le atlete di casa sono state sospinte dalla loro tifoseria dall’inizio alla fine, ma i numerosi sostenitori giunti dal Friuli, pur se in minoranza, non si sono fatti superare in decibel ed entusiasmo nell’infondere forza alla loro beniamine. Il parziale sembrava non finire mai e si è sviluppato punto su punto per tutta la sua durata: 5-5, 9-9, 12-12, 13-13, 15-15, 16-16, fino al liberatorio 17-19 conclusivo che ha reso felici società, squadra, staff tecnico e la loro grandiosa tifoseria.

Nel prossimo turno l’Itas Città Fiera, nella seconda delle due trasferte consecutive in calendario, giocherà  domenica febbraio 22 alle 17 a San Lazzaro di Savena (Bologna), contro la temibile Coveme San Lazzaro Vip.

 

 

 

Leave A Comment