Terzo tie-break consecutivo per il Volley Parella Torino di B1 maschile, ma questa volta arriva il successo per i ragazzi allenati da Matteo Battocchio che superano il Lupi Santa Croce al termine di una gara dai due volti che pareva già chiusa al terzo set.

Vinti i primi due parziali in modo netto, infatti, il Parella si trova avanti anche nel finale del terzo. Non capitalizza un match point, crolla nel quarto e poi con il cuore trova un successo che pareva ormai insperato al tie-break.

Coach Battocchio inizia con Boschi in regia e Corti opposto, Ciavarella e Costa ali, Mazzone e Salza al centro con Montagna libero. Risponde Santa Croce con Nuti in palleggio e Hendriks opposto, Gherardi e Del Campo in banda, Di Benedetto e Baldaccini centrali con Biffoli libero.

Il Parella parte subito concentrato e prova a mettere subito le mani sul primo set portandosi avanti 8-2. La reazione ospite è immediata (8-7), ma in questa fase tutte e due le squadre faticano nel cambio palla e così è di nuovo il Parella a fare un break importante (11-7). A metà set l’allungo decisivo: dal 15-12 il Parella passa in due giri sul 23-14 per poi chiudere con capitan Salza sul 25-17.

Nel secondo parziale si ripete il predominio di gioco dei padroni di casa che volano subito 6-2, poi 11-4. Come nel set precendente, a metà parziale il nuovo allungo (da 17-12 a 22-13) ma a questo punto si spegne la luce in casa Parella. Santa Croce cambia la diagonale palleggiatore-opposto, inserendo Da Prato e Ciulli per Hendriks e Nuti.

Qualche errore di troppo dei biancorossoblu rischia di compromettere tutto, con Santa Croce che arriva fino al 23-20 per poi cedere però 25-21.

Il terzo set è invece molto combattuto fin dalle prime battute. Santa Croce tiene in campo Ciulli e rimette dentro Hendriks.

E’ lotta punto a punto, con gli ospiti che provano ad allungare (12-15) ma vengono subito ripresi (16-16). Sul finale sembra decisivo lo strappo del Parella (21-19) ma tre errori consecutivi di Corti riportano avanti i toscani (21-22). Ciavarella mura Hendriks e dà il match point ai padroni di casa (24-23), ma ancora due errori dei biancorossoblu regalano il parziale agli avversari (24-26).

Il contraccolpo psicologico per non aver chiuso un match che pareva ormai a portata di mano si fa sentire e l’inizio del quarto set è da incubo per il Parella, sotto 2-8 al primo time-out tecnico.

Provano la rimonta i biancorossoblu e arrivano a -3 (8-11) per poi tornare a -6 nel turno di battuta di Del Campo (10-16) e chiudere qui, di fatto, ogni velleità di recupero.

Nel finale di set spazio anche a Dogliotti, Nasari, Gerbino e Milano. I toscani vincono 17-25 e si va al quinto. Al tie-break è lotta punto a punto. Ogni tentativo di fuga viene stoppato immediatamente ma alla fine il cuore Parella ha la meglio e dal 13-14 i torinesi mettono a segno i tre punti decisivi per portare a casa set e partita. In attesa della sfida tra Sant’Anna Tomcar e Segrate, il Parella è terzo in classifica da solo dietro Chiusi e Mondovì.

 

 

VOLLEY PARELLA TORINO-VOLLEY LUPI SANTA CROCE 3-2 (25-17, 25-21, 24-26, 17-25, 16-14)

 

VOLLEY PARELLA TORINO: Boschi 6, Corti 21, Ciavarella 14, Costa 13, Mazzone 8, Salza 6, Montagna (L), Bassani, Nasari, Dogliotti, Milano, Gerbino. All.: Battocchio.

VOLLEY LUPI SANTA CROCE: Nuti, Hendriks 12, Gherardi 14, Del Campo 15, Di Benedetto 13, Baldaccini 13, Biffoli (L), Lumini, Ciulli 2, Da Prato 1. N.e.: Pasquetti (L), Diouf. All.: Pagliai.

 

Leave A Comment