ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)  3

ATOMAT VOLLEY UD                              0

(25-18, 25-20, 25-18)

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

ATOMAT VOLLEY UDINE: Papa (capitano), Pittino, Fasan, Ciani, Sogni, Graveri, Minetto, Giuliani, Velenik, De Cesco, Cocco, Russo. All. Marco Relato e Alex Sognamiglio.

Arbitri: Francesco Rossetto, di Treviso; e Simone Natale, di Venezia.

Note: durata set 25, 28, 26.

 

Martignacco (Udine), 24.9.2014 – Brillante vittoria dell’Itas Assicurazioni Città Fiera della Polisportiva Libertas Martignacco che davanti al proprio pubblico, giunto numeroso al Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia per il primo derby di Coppa Italia, ha battuto l’Atomat Pav Udine con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-20, 25-18). E’ stato un incontro piacevole e altamente agonistico, con scambi veloci, caratterizzati da attacchi forzati e difesa precisa e puntuale. Cuttini ha schierato Giora, molto applaudita in cabina di regia, capitan Caravello, preziosa al comando, e la giovane Giomarini, stellare all’ala; De Stefano e Figini con i primi tempi ed i muri ben piazzati, al centro, Bianchin super nel ruolo di opposto e Dian sempre impeccabile come libero. Sono state impiegate anche Romano, Rucli e Colonnello. Tutte le atlete hanno coperto il proprio ruolo con grande determinazione. Il sestetto allenato da Cuttini e Delpin ha sfoderato un gioco ordinato e veloce, oltre che impeccabile nei momenti decisivi; va sottolineato che la squadra dell’Atomat è apparsa molto più incisiva e pericolosa di quanto si fosse mostrata nella scorsa fine settimana al Torneo internazionale di Lignano. Il primo set ha visto l’Itas Città Fiera partire subito forte con 3 punti di vantaggio al primo tempo tecnico: 8-5; successivamente le ospiti hanno avuto uno scatto di orgoglio portandosi con una serie di begli attacchi sul 9 pari, ma le padrone di casa sono tornate in vantaggio per 16-14 al secondo tempo tecnico e hanno ancora allungato, aggiudicandosi il parziale con un netto 25-18. Il secondo set è andato via liscio, con l’Itas Città Fiera in vantaggio 8-5 al primo tempo tecnico e sempre impegnata a fare bella figura con il pubblico che la sospingeva, arrivando al secondo tempo tecnico ben 6 punti avanti: 16-10, vantaggio che è stato portato, nonostante una flessione sul finale, quasi intatto alla conclusione, fissata sul 25-20. Molto più agevole il terzo set, con le atlete di casa che hanno mostrato una confortante padronanza del campo che è valsa loro un vantaggio di 5 punti al primo tempo tecnico e il 16-13 al secondo, cui è seguito un crescendo che ha portato al finale di 25-18. Migliore realizzatrice dell’incontro è stata Giommarini con 14 punti, Caravello e Figini con 10, De Stefano e Bianchin con 9, De Stefano con 5 e Rucli con 2 punti. Buono l’arbitraggio della coppia veneta Rossetto-Natale.

L’Itas Assicurazioni Città Fiera, che nel girone D della Coppa Italia si trova assieme anche alla Domovip Porcia, disputerà il ritorno dell’incontro con l’Atomat il I ottobre alle 20.30 a Udine, in attesa di giocare con entrambe le corregionali anche nel del girone B della serie B1, che vedrà l’avvio di campionato il 18 ottobre.

 

 

Leave A Comment