VOLLEY B1f: ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD) – ATOMAT VOLLEY UDINE

 

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)    3

ATOMAT VOLLEY UDINE                              0

(27-25, 25-23, 25-19)

 

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

ATOMAT VOLLEY UDINE: Papa (capitano), Pittino, Ciani, Sogni, Graberi L, Minetto, Giuliani, Velenik, De Cesco, Cocco, Russo, Graberi V. (libero), Fasan (II libero). All. Marco Relato e Alex Sognamiglio; Dirigente Roberto Gavazza.

Arbitri: Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno; e Simone Natale, di  Venezia.

Note: durata set 35, 35, 29.

 

Udine, 14.12.2014 – Il derby è dell’Itas Assicurazioni Città Fiera della Polisportiva Libertas Martignacco, che in 99 minuti ha battuto con il punteggio pieno di 3-0 (27-25, 25-23, 25-19) l’Atomat Volley Udine, confermandosi sempre più salda, ora con 18 punti, al suo sesto posto in classifica. E’ stato un grande spettacolo di alta pallavolo quello vissuto nel Palasport Atleti Azzurri d’Italia a Martignacco, gremito da oltre duecento spettatori applaudenti, accorsi per assistere all’atteso derby che ha visto imporsi la squadra locale allenata da Cuttini e Delpin. I due sestetti si sono misurati senza risparmiarsi, esprimendo una pallavolo di forte intensità agonistica. Capitan Caravello e compagne, inoltre, nei momenti in cui si rendeva necessaria un’accelerazione hanno dimostrato di avere una marcia in più nel volere chiudere il set portando l’Itas Città Fiera alla vittoria. La Società Polisportiva Libertas Martignacco ha espresso ‘vera soddisfazione per queste giocatrici e per lo staff tecnico, che hanno portato fino a ora a conseguire risultati imepensabili a inizio stagione, trovando conferma della propria convinzione di avere messo assieme un gruppo di giovani atlete promettenti con alte prospettive di ulteriore crescita’.

Contro l’Atomat Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in regia, Bianchin opposto, Caravello e Giommarini in banda; De Stefano e Figini centrali e Dian libero; in ogni set è stata impiegata anche Romano, che ha svolto il suo ruolo con grande determinazione. Il primo set è certamente stato il più emozionante con Caravello e compagne avanti 8-6 al primo tempo tecnico, 16-12 al secondo e successivamente in vantaggio di 5 punti portandosi sul 18-13; ma ben presto la Pav si è fatta sentire con una serie di azioni irresistibili che l’hanno portata sul 18 pari, per proseguire al 20-20, quando è emerso il vero carattere dell’Itas Città Fiera che si è riportata in vantaggio per 24-22; in chiusura ancora emozioni a non finire, con l’Atomat che tornava a pareggiare a quota 24, quando Caravello e compagne hanno sfoderato una serie di attacchi incontenibili delle prime linee, fino a vincere per 27-25. Nel secondo set si è vista un’Atomat Udine scendere in campo con maggiore agonismo, potandosi subito sul punteggio di 1-5. A questo punto Cuttini ha chiamato le sue atlete a raccolta per impartire le giuste disposizioni, raccomandando maggiore determinazione e subito si è notato un sestetto più attento, che si è portato ben presto sul 10 pari. Ancora una volta la squadra di Papa si è però nuovamente portata in vantaggio di quattro punti arrivando  12-16 al secondo tempo tecnico e poi a 13-18. A questo punto c’è stata la svolta del parziale, con il pareggio raggiunto dalla Libertas Itas Città Fiera a quota 19 e il suo rapido vantaggio di 23-22, incrementato fino alla vittoria per 25-23. Un analogo andamento si è avuto anche nel terzo set, con l’Atomat in vantaggio fino a quando le padrone di casa si sono affiancate sul 14 pari, per fermarsi a 14-16 al secondo tempo tecnico, quando c’è stata la svolta della partita con l’Itas Città Fiera che, con Dian e Caravello impeccabili in difesa, ha preso il volo di forza sulle ali delle incontenibili Bianchin e Figini, che si sono placate solo al raggiungimento del 25-19 finale che ha dato loro set e incontro. Migliore realizzatrice della serata è stata Bianchin con 17 punti, seguita da Figini e Caravello con 11, da De Stefano con 8 e da Giora, Giommarini e Romano con 3 punti.

Nel prossimo turno, che precede la pausa natalizia, ci sarà un nuovo derby per l’Itas Città Fiera, che giocherà in trasferta a Porcia (Pordenone), dove domenica 21 dicembre alle ore 18 incontrerà la Domovip, che tre punti e tre posti più in su, a quota 20 occupa sul podio del girone b della serie B1 il posto di terza forza del campionato.

Leave A Comment