Sabato 18 Ottobre, dopo oltre 30 gare di qualificazione, è andato in scena la giornata finale del XV Torneo Libertas Sesto per Prime Divisioni. Nella finale 3-4 posto la Cambiaghese si è impone agevolmente 25-13, 25-16 sul New Volley Faeber Uboldo conquistando così il gradino più basso del podio.

Alle ore 17.00 è andata in scena la finalissima con il remake della passata stagione tra Carnate-Usmate-Velate e Pol.

Carugate. Le brianzole sono le Campionesse in carica!!!

Carugate dopo aver vinto il primo set a 14, si impone anche nel secondo ai vantaggi rincorrendo a lungo e mettendo avanti la testa solo sul 26-24 finale. Carnate-Usmate-Velate ribalta il risultato e con un doppio 22-25 riapre la gara portando il risultato sul 2 pari. Il tie break vede Carugate tornare protagonista e imporsi 15-11 aggiudicandosi così il XV Torneo Libertas Sesto per Prime Divisioni. I premi individuali sono stati consegnati a Chiodi Elena (Pol. Carugate) miglior libero, Grassi Mariapaola (Pol. Carugate) miglior palleggio e Giannarelli Tania (Carnate-Usmate-Velate) miglior giocatrice. Domenica 19 Ottobre al mattino vanno di scena le semifinali del XV Torneo Libertas Sesto di Serie C&D e dopo un intesa battaglia il CSC Cusano si impone sul PGS Senago per 2-0 conquistando entrambi i parziali ai vantaggi rispettivamente per 29-27, 26-24 dopo un match vibrante con sprazzi di bel gioco.

La seconda semifinale tra Volley Team Brianza e Centro Schuster ha visto le milanesi partire meglio ed imporsi 25-20, poi però sono le lecchesi ad imporsi per 21-25 nel secondo set e 9-15 al tiebreak. Nel pomeriggio alle 16.00 inizia la finale 3-4 posto e subito il Senago allunga 5-0, poi 23-12 fino al 25-14 finale.

Verdetto analogo nel secondo set con il Senago che conquista così il gradino più basso del podio. Alle 18.00 inizia la finalissima del XV Torneo Libertas Sesto per Serie C&D e CSC Cusano si impone 25-16 nel primo parziale sul Volley Team Brianza. Il secondo set è leggermente più equilibrato, ma è ancora CSC Cusano ad imporsi 25-21 portandosi sul 2-0. Il Volley Team Brianza non ci sta a perdere e riapre il risultato si impone 21-25, 20-25 impattando sul 2 pari. Nel tiebreak le lecchesi allungano e si portano a condurre fino al 9-14, ma quando tutti pensano ormai ai titoli di coda, Cusano si riporta sul 14 pari, ma poi si blocca e cede 14-16 lasciando il trono, conquistato nella XIV edizione del Torneo, al Volley Team Brianza che si aggiudica così il XV Torneo Libertas Sesto. I trofei, offerti da Centro Provinciale Libertas Milano, sono stati consegnati dal Presidente Regionale Libertas Sig. Alessandro De Tursi; i premi individuali sono stati aggiudicati a Bardelli Angela del Volley Team Brianza come miglior libero, Di Modica Martina del CSC Cusano come miglior palleggiatrice e Turconi Chiara come miglior giocatrice del PGS Senago.

 

Sabato sera è andato in scena anche l’esordio nel Campionato Regionale di Serie D della Libertas Sesto. Dopo aver vinto il primo set 25-27 le ragazze di coach Marchese si sono arrese 25-20, 25-21, 25,17 al GSO Lomagna, neopromossa formazione Lecchese, lasciando l’amaro in bocca per una prestazione molto al di sotto delle aspettative.

Settimana prossima le Libertas Girls saranno ancora impegnate fuori casa con Gessate (anche lui sconfitto alla prima di campionato). Appuntamento per Sabato 25 ottobre alle 21 alla Palestra di Largo Donatori Sangue 1 a Gessate.

Nel week end sono andate di scena anche due amichevoli per le formazioni giovanili Libertas. Domenica Mattina l’under 14 di coach Contin si è arresa 4-0 al Pro Patria Milano disputando comunque una buona prestazione e perdendo due set ai vantaggi.

Nel pomeriggio l’under 13 guidata da coach Elena Tombola, in sostituzione della convalescente Silvia Marelli, si è imposta per 4-0 con le pari età del Martesana Volle.

Leave A Comment