Grande partecipazione e grande entusiasmo al primo corso di formazione del Centro Regionale Sportivo Libertas Calabria dedicato al BLSD svoltosi a Palazzo Chimirri. Ben 40 alla fine sono stati i partecipanti provenienti da tutta la Calabria. Il corso è stato organizzato dal Centro Provinciale Libertas di Vibo Valentia in collaborazione con il centro regionale dell’ente, il club Lyons di Serra S. Bruno e il SUEM 118. Dopo i saluti istituzionali dei vertici delle associazioni, il commissario regionale della Libertas Santo Mineo si è soffermato sulla programmazione regionale dell’ente e sugli obiettivi e il presidente Lyons di zona 27 y Rosa Scida ha espresso il suo plauso ai promotori dell’importante attività augurando che questa sia solo la prima di una serie di iniziative volte al raggiungimento di fini per il bene della collettività.

Francesco De Caria, in qualità di presidente del Centro Provinciale Libertas di Vibo Valentia e responsabile regionale del settore Formazione ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il proprio contribuito per la realizzazione dell’evento, spiegando quelle che sono state le motivazioni che hanno spinto l’ente a farsi promotore ed organizzatore del corso. La parte formativa h avuto luogo con i contributi tecnici del dottor Francesco Andreacchi e del dottor Vincenzo Lacaria. Nella mattinata si è svolta la parte teorica improntata sulle procedure e sulle tecniche di primo soccorso in caso di malore, poi tutti i partecipanti e i responsabili delle associazioni si sono spostati in località Santa Maria del Bosco per pranzare e visitare il luogo. Quindi il rientro in aula ed esercitazioni pratiche su quanto appreso la mattina sui manichini. Nel tardo pomeriggio il test finale di apprendimento e il rilascio dell’attestato ai partecipanti con iscrizione nell’apposito albo Asp. Tutti i partecipanti hanno ricevuto la maglietta e il cappellino ufficiali del Centro Nazionale Sportivo Libertas, la cartelletta del corso contenente il materiale necessario per apprendere nel migliore dei modi.

“Non possiamo che essere soddisfatti – ha dichiarato Francesco De Caria alla fine della giornata – poichè il corso di formazione BLSD rappresenta la prima iniziativa realizzata tra l’ente di cui sono presidente provinciale e i Lyons. Visto il grande successo di questo primo corso e le numerose richieste giunte abbiamo già deciso di svolgere una seconda giornata di formazione a Serra San Bruno giorno 11 luglio. Ci tengo a ringraziare la direzione nazionale del mio ente, il commissario regionale Santo Mineo per l’assenso a svolgere questo primo corso di formazione da quando è commissario nella mia città. Un grazie speciale – ha continuato – va alla dottoressa Rosa Scida con cui stiamo già programmando una serie di iniziative volte allo sviluppo socio-economico-culturale del territorio da realizzare in sinergia tra il Centro Provinciale Libertas che ho l’onore di presiedere e i Lyons. Ringrazio – ha concluso De Caria – Francesco Andreacchi e Vincenzo Lacaria per la disponibilità data al corso e per quanto hanno fatto”.

 

 

Leave A Comment