Grande spettacolo per il campionato regionale Lazio 2014 del calcio balilla paralimpico di scena alla Galleria Molini a Viterbo. Infatti le migliori coppie della regione si sono sfidate all’ultima pallina per decretare i campioni che son risultati essere, accompagnati dai favori iniziali del pronostico, Izzo Marcello e Renzo Montori della Vitersport. Essendo quest’ultimi gli unici a rappresentare il Lazio al campionato Italiano 2014 nella serie A paralimpica di calcio balilla, hanno ribadito ancora una volta la loro superiore cifra tecnica. In finale hanno avuto ragione di una coppia emergente ma fortissima, come forse al debutto non ce ne sono state mai, ovvero il duo Pellegrino Alessandro e Ciccarelli Sergio dell’Ascip di Ostia che al suddetto campionato Italiano hanno vinto il titolo di campioni di categoria serie B.

Terzo gradino del podio per Giorgi Gino e Capone Luigi sempre dell’Ascip a testimonianza del grande gruppo, sia sotto il profilo umano che tecnico, che gente come Giacomo Paolo Rossi, il responsabile, ha contribuito a formare. Al di là della tattica di gioco e dei colpi da fuoriclasse, la cornice splendida è stata resa possibile dai partecipanti e dagli spettatori che, si augurano gli addetti ai lavori, possano crescere di un numero sempre maggiore, affinchè queste vere giornate di sport possano essere uno spot positivo per tutte quelle dinamiche che hanno, tante volte, poco a che vedere con i sani valori sportivi. Motivo, questo, per il quale, il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) ha riconosciuto la Fpicb (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) come unica entità italiana addetta allo sviluppo del calcio balilla sportivo ed agonistico.

In pratica le attività promosse dalla Fpicb sono un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio balilla, non solo disabili, che possono avvicinarsi a questo sport tramite le associazioni sportive Fpicb del loro territorio e partecipare ai tornei da loro organizzati. E’ possibile informarsi su internet al sito della federazione www.fpicb.it.

Ultima, ma non meno importante delle altre, una menzione particolare dovuta e voluta dai vertici della Fpicb per il delegato del Lazio Falone Rossano che promuove attivamente e con grande entusiasmo l’idea del calcio balilla sport nel nostro territorio: ‘Le persone devono esseresolo portate a conoscenza della realtà dei fatti per poter apprendere dell’importanza sportiva ma sopratutto sociale del nostro obiettivo’.

 

Leave A Comment