Un nuovo logo per celebrare storia e futuro della Libertas

Da qualche mese il Cns Libertas Aps ha lanciato un nuovo logo e, dopo averlo sperimentato in contesti istituzionali e in ambiti comunicativi, vi raccontiamo da dove nasce questa esigenza e le ragioni di questo restyling.

La lunga storia della Libertas, anche dal punto di vista dell’immagine andava salvaguardata, ma era giunto il momento di unirla ad una nuova visione e prospettiva.

Per questo è stato immaginato un logo che mettesse insieme identità e flessibilità, colori decisi e immagini simbolo della naturale propensione dello sport al movimento come stile di vita.

E allora proviamo a raccontare il senso del nuovo logo Libertas proprio con i simboli che abbiamo scelto per parlare di noi.

Il giavellottista

Il giavellottista volge lo sguardo al futuro, con il suo gesto atletico individua l’obiettivo davanti a sé e impegna corpo e mente per raggiungerlo. Il giavellotto è quasi parte integrante dell’atleta, un prolungamento naturale del corpo che racconta la necessaria continuità tra intenzione e strumenti per sostenere le sfide del domani. Egli non è infatti solo forza, ma determinazione, lungimiranza e flessibilità. Nel gesto dell’atleta si può individuare la consapevolezza necessaria per raggiungere un’armonia capace di tracciare la traiettoria davanti a sé.

La fiaccola olimpica

La fiamma olimpica è simbolo per eccellenza dell’impegno a mantenere vivi i valori più profondi dello sport. I tedofori prendono su di se l’impegno di mantenere acceso il fuoco olimpico e portarlo nel luogo in cui si svolgono i giochi. Questo percorso rappresenta l’importanza del gruppo, per quanto il teoforo compia la sua parte di percorso solo, non potrebbe mai portare a termine il suo compito senza il contributo di tutti. La fiaccola olimpica è quindi simbolo del bene comune, realizzabile e tenuto al centro dell’impegno di chi se ne fa carico, solo con la capacità di ognuno di noi di tracciare e partecipare ad un percorso comune e condiviso.

I colori della bandiera italiana

I colori della bandiera italiana sono il simbolo dell’appartenenza ai valori del Paese. Il tricolore è inserito come impegno nel sostenere le sfide future della società italiana, mettendo lo sport al servizio della comunità. I colori italiani tracciano una linea. Su questa linea si costruiscono tutti gli altri elementi che compongono il logo. In questo senso i colori che rappresentano la nostra cultura e il nostro sentire sono alla base del lavoro comune e della visione di sport per tutti e di tutti.

 

 



Lascia un commento