Terni, è record di adesioni per il “Triathlon del Drago”

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas, in collaborazione con il Centro Regionale Libertas dell’Umbria e l’ASD Terni Triathlon, ha recentemente organizzato la due giorni del “Triathlon del Drago”.

La manifestazione si è tenuta a Terni, presso il Parco Chico Mendes, ed ha coinvolto oltre 512 atleti fra giovani ed Age Group.

Durante la giornata di sabato ha avuto luogo il 3° Duathlon Kids del Drago, competizione riservata ai giovani tra i 6 e i 18 anni, per le categorie minicuccioli, cuccioli, esordienti, ragazzi, YA, YB e Junior, registrando la partecipazione straordinaria di 248 atleti provenienti da 8 regioni diverse. Numeri che hanno reso l’evento l’appuntamento con più adesioni del Centro Italia, secondo solo ai Campionati Italiani di Porto Sant’Elpidio. 

Il triathlon kids era inserito come 5^ tappa del Campionato Interregionale Lazio-Umbria-Toscana-Abruzzo-Molise-Marche ed ha visto la partecipazioni delle seguenti società sportive: A.S. Minerva Roma, Green Hill, Sabina Tevere, Vis Cortona, Firenze Triathlon, Terni Triathlon, TriWinner Foligno, Perugia Triathlon, Roma Triathlon, Leone Triathlon, ASDB Grosseto, Livorno Nuoto, The Hurricane SSD, Latina Triathlon, Torrino-B4S, Total Fitnesstriathlon, Tentatriathlon, ASD Foligno Triathlon, Piediluco Triathlon e Mugello Triathlon.

Le distanze sono state 5, diverse per ogni categoria di appartenzenza:

  • 50 metri di nuoto, 250 metri di bicicletta e 100 metri di corsa per i minicuccioli (6-8 anni)
  • 100 metri di nuoto, 500 metri di bicicletta e 200 metri di corsa per i cuccioli (8-10 anni)
  • 200 metri di nuoto, 1,5 km di bicicletta e 400 metri di corsa per gli esordienti (10-12 anni)
  • 300 metri di nuoto, 3 km di bicicletta ed 800 metri di corsa per i ragazzi (12-14 anni)
  • 500 metri di nuoto, 8 km di bicicletta e 2 km di corsa per YA, YB e Junior (14-18 anni).

Domenica ha invece avuto luogo il 3° Sprint Rank Città di Terni, gara valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani di Lignano Sabbiadoro. Hanno preso parte al Triathlon, su distanza sprint di 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa, ben 264 Age Group, tra donne, uomini e staffette. 

La frazione di nuoto si è svolta nel lago Parco Chico Mendes, la frazione in bicicletta lungo la strada Marattana, mentre la frazione finale di corsa si p tenuta nel parco ed in gran parte lungo la strada Marattana.

Tra le donne la vittoria è andata ad Anita Tamburri, della A.S. Minerva Roma, che ha chiuso la gara in 1.05.51, seguita da Sara Foschi ed Elisa Terroni. Tra gli uomini ha prevalso Alessio Fioravanti, anche lui della A.S. Minerva,che ha tagliato il traguardo in 58 minuti e 6 secondi davanti a Valerio Cattabriga e Matteo Gala.

Ampio lo spazio dedicato all’evento da parte dei media locali e dai quotidiani online, mentre Rai 3 Sport ha realizzato un servizio andato in onda nel box riservato alle attività sportive di rilievo per la regione umbra.



Lascia un commento