Sabato e Domenica 4 e 5 giugno a Nucera, in provincia di Foggia, nel prestigioso Palazzetto dello Sport comunale,  sono iniziati i Campionati Italiani individuali 2016 di tennistavolo della FITeT. per le categorie 2°, 3°, 4° e 5° e tutte quelle veterani, maschili e femminili, con la partecipazione di circa 1200 atleti provenienti da tutte le Regioni italiane.

Sabato, nella giornata di apertura della manifestazione, il T.T. Libertas Verrès della Vale d’Aosta ha conquistato la medaglia d’oro con il doppio maschile Over 40-50 anni con la coppia formata da Xu Fang e Roberto Vai che, in finale, hanno sconfitto, con un netto 3 a 0, il duo Alessandro Bisi e Fatai Adeyemo del T.T. Circolo 2010 di Prato.

Da rimarcare che il talentuoso atleta italo-cinese Xu Fang ha collezionato il terzo titolo consecutivo di doppio maschile Over 40 dopo quelli ottenuti a Terni, nel 2013/2014, e a Torino, nel 2014/2015, con l’allora compagno di squadra Fabio Mantegazza: un record che rimarrà nella storia del tennistavolo italiano difficilmente superabile.

Nella giornata di Domenica si concludeva anche il Campionato Italiano a squadre Veterani di serie A 1 maschile con la disputa delle ultime tre giornate.

Al T.T. Libertas Verrès “Don Temperi”, in testa solitaria alla classifica generale dopo le prime otto giornate, era sufficiente una sola vittoria, nei restanti due incontri da disputare, per conquistare il titolo di Campione d’Italia e lo scudetto tricolore.

La formazione valdostana del Presidente Giovanni Bonin con Xu Fang e Roberto Vai, galvanizzati dalla medaglia d’oro conquistata il giorno precedente nel doppio maschile, con due netti 3 a 0, hanno sconfitto il T.T. G. Castello di Roma ed il T.T. Redentore di Este chiudendo il Campionato imbattuti con 20 punti.

La vittoria dl T.T. Libertas Verrès ha così riconfermato che il titolo tricolore rimane ancora in Valle d’Aosta dopo i cinque, di cui quattro consecutivi, conquistati dalla consorella T.T. Libertas Challant che al momento è record assoluto della FITeT per i campionati a squadre maschile.

Un giusto riconoscimento alle due A.S.D. Libertas che da oltre trent’anni tengono alto il nome della Libertas nell’ambito della Federazione Italiana Tennis Tavolo.

Leave A Comment