Capacità organizzativa, adesione cospicua e spessore tecnico sono gli ingredienti di una formula vincente che vede crescere un lusinghiero consenso intorno ai vessilli della Libertas su tutto il territorio nazionale. Video esaltanti e congrue rassegne stampa sono una testimonianza inequivocabile di vitalità. Siamo in controtendenza mentre altre realtà associative flettono sotto il peso drammatico del deterioramento delle istituzioni e della irreversibile crisi congiunturale.

Il successo dei campionati nazionali conferma la valenza della nostra linea progettuale e ci induce a riflettere sulle criticità che dobbiamo volgere in una costruttiva visione del futuro. Dalle prime, positive risultanze di una più incisiva visibilità sui social media emerge un quadro disomogeneo della risposta territoriale. E’ considerevolmente aumentata la partecipazione dei centri comunali, provinciali e regionali nel garantire un flusso costante delle informazioni. Ma è ancora troppo alto il numero di coloro che non rispondono alle sollecitazioni dell’apparato centrale.

Non possiamo e non dobbiamo consentire che l’immagine della Libertas abbia due o addirittura tre livelli di velocità. In questo senso occorre fare squadra, consorziare le forze, diventare trainanti nei confronti delle realtà periferiche che manifestano una tiepida risposta alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione. Oggi è determinante la presenza sui social network in quanto rappresentano una vetrina in rapida e costante espansione.

Dobbiamo essere consapevoli delle nostre enormi potenzialità. Sono in cantiere nuovi percorsi per portare la Libertas verso traguardi ambiziosi, per aprire relazioni nazionali ed internazionali, per associare il nostro logo a prestigiosi partners che possano ampliare i confini della proposta associativa. Al centro restano sempre e comunque i valori irrinunciabili della nostra storia.

 

Presidente Nazionale Libertas

 

Luigi Musacchia

Leave A Comment