A Siena il Libertas Sport Day per premiare l’impegno sportivo

Sabato 30 Novembre 2019, la Sala “Coppi” della Misericordia di Siena ha ospitato il Libertas Sport Day cerimonia di chiusura delle attività motorie educative sportive promosse nel 2019.

Una festa nata per premiare chi si impegna da sempre nella promozione sportiva sul territorio con attestati di benemerenza alle Associazioni storiche della Libertas senese e alle rappresentanze giovanili che hanno partecipato alle attività progettuali di quest’anno.

La cerimonia si è aperta con un riconoscimento particolare ai familiari di Carlo Rosa e Bruno Guerrini che costituirono la Libertas senese nel 1947 e a Guido Ginanneschi promotore della pallavolo ai Due Ponti nel 1949. Un momento intenso che ha ripercorso la storia della Libertas in terra di Siena accompagnato dalle immagini più emozionanti di questo anno sportivo.

Ma passiamo ai riconoscimenti e alle motivazioni che hanno riempito questo evento:

Al Dr. Simone Guerrini

In ricordo del padre, Bruno Guerrini, uomo esemplare, docente e Magnifico Rettore dell’Università di Pisa ed atleta che fin dalla costituzione della Libertas a Siena nel 1947 ha saputo esaltare i sani e profondi valori dello sport, uniti ai forti legami con la nostra Città, tramandati con amore ai figli Simone, Laura e Francesca

Alla Famiglia di Carlo Rosa

In ricordo del padre, Carlo Rosa, costituente nel 1947 della Libertas a Siena, primo Delegato Provinciale e suo Presidente per moltissimi anni. Esemplare uomo di sport fortemente legato alla nostra Città.

Al Dr. Guido Ginanneschi

Dirigente ed atleta della Libertas Siena fin dalla sua fondazione nel 1947 che ha saputo esaltare i sani e profondi valori dello sport legandoli all’amore per la città di Siena.

 All’ASD Libertas “I. Chelucci” Montalcino

Per i 45 anni di qualificato impegno a favore dei giovani e dello sport con eccellenti risultati a livello regionale e nazionale, e per gli importanti interventi per la realizzazione a Montalcino di propri impianti sportivi funzionali a disposizione di tutta la comunità.

All’ASD Libertas Pietriccio

Per i 44 anni di continuo impegno a favore dello sport giovanile, per le qualificate iniziative sportive e culturali a livello nazionale attivate e per gli importanti supporti tecnico-progettuali alle scuole.

All’ASD Libertas Atletica Valdelsa

Per il qualificato impegno profuso fin dal 1991 a favore dei giovani e dello sport, per gli eccellenti risultati agonistici a livello nazionale ed internazionale e per le importanti collaborazioni da anni assicurate agli Istituti Scolastici del Comprensorio Valdelsano nel delicatissimo contesto motorio-educativo.   (Risultati inserisci tu)

Al Gruppo Podistico Amatori Libertas Siena

 Per il trentennale qualificato impegno e prestigiosi risultati nel settore podistico ai livelli provinciale regionale e nazionale.

 All’ASD La Sorba

Per i 47 anni di continuo impegno a favore dei giovani e dello sport e per le qualificate iniziative attivate per la realizzazione di un funzionale impianto sportivo da calcio e per la conoscenza e valorizzazione del territorio in cui opera e delle eccellenze che esprime. Da segnalare, quest’anno la vittoria dei biancorossi di Casciano nel Campionato regionale Calcio a 5 Under 21 della FIGC e la partecipazione alla fase nazionale con i pari età della Sardegna e della Lombardia.

All’ASD Pol. Comunale CRAS

Per i 30 anni di continuo impegno a favore dei giovani e dello sport e per gli eccellenti risultati tecnici ed organizzativi a livello regionale e nazionale. (7 Titoli regionali S.Rocco a Pilli 16 e 17 Novembre + titoli nazionali Libertas Montesilvano Abruzzo 23 e 24 Novembre di cui all’allegato)

All’ASD Siena Hockey

Per il qualificato impegno da molti anni profuso a favore dei giovani e dello sport e per gli importanti risultati conseguiti tra cui in particolare 6 titoli regionali nei campionati del 16 e 17 Novembre

All’ASD Libertas Tennis Tavolo

Per i 33 anni di qualificato impegno a favore dei giovani e dello sport e per gli importanti risultati tecnici ed iniziative attivate nel settore a livello nazionale ed internazionale. Francesco Lorenzini ha conquistato il titolo di campione italiano paralimpico 2019.

All’ASD Libertas Judo Torrita

Per i 34 anni di forte impegno a favore dei giovani e dello sport, per i lusinghieri risultati agonistici a livello regionale e nazionale e per le importanti attività teatrali e culturali nel tempo promossi.

All’ASD Libertas Nuoto Siena

Per i 42 anni di intenso impegno a favore dei giovani e dello sport e per le qualificate iniziative attivate nel quarantennio che hanno coinvolto generazioni di senesi.

Circolo Culturale “Don Lorenzo Bozzi”

Per i 44 anni di forte impegno a favore dei giovani e giovanissimi in età scolare e per le qualificate iniziative formative, culturali e ricreative nel tempo attivate e coinvolgenti l’articolato contesto sociale di riferimento. Di assoluto rilievo l’attività teatrale in vernacolo che ogni anno per Pasqua riempie lo storico cinema S.S.Giusto e Clemente di Casciano.

All’ASD Nuovo Centro Studio Danza

Per il qualificato impegno da molti anni in essere a favore dei giovani e dello sport e per le importanti iniziative benefiche attivate, tra cui, di assoluto rilievo sociale, la manifestazione “Una città per la danza, una città per i bambini” che il prossimo anno raggiungerà il ragguardevole traguardo della 34° edizione con specifico sostegno all’Associazione Tumori e Leucemie del bambino, di Siena. Il tutto grazie alla passione ed alla professionalità della Professoressa Anastasia Sardo.

Libertas Camp 2019

Per il rilevante impegno costantemente assicurato nel delicatissimo contesto motorio-educativo e sportivo interessante i giovani ed i giovanissimi in età scolare di tutta l’area senese con qualificate iniziative e specifici laboratori finalizzati alla loro crescita sociale e consapevolezza civica. Di assoluto rilievo sociale le circa 200 presenze alle attività estive dei bambini dell’area senese.

– Premio speciale a Gianni Delia per il coordinamento delle attività.

Società SiNutriWellS per la qualificata collaborazione al Progetto regionale 2019 “Sport Aperto… MuoVIAMOci”

Hanno presenziato all’evento, oltre ai Presidenti delle Associazioni Libertas senesi, dirigenti e tecnici e tanti familiari, il Presidente regionale Libertas Andrea Pieri, Riccardo Burresi Presidente Osservatorio Regionale Sport in rappresentanza dell’Assessore regionale allo Sport Stefania Saccardi, Carlo Rossi Presidente Fondazione MPS, Simone Guerrini Consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Roberto Rosa, storico Dirigente sportivo.



Lascia un commento