Domenica 23 Febbraio 2014 la squadra nazionale del settore Shaolin Wushu Kung Fu, guidata dal maestro Pietro Biasucci referente del settore, ha sostenuto le fase eliminatoria ai campionati italiani wtka (federazione mondiale affiliata libertas) nella tappa nord svolta a Vicenza. Il team, composto da elementi selezionati di età diversa, si è aggiudicato nel totale 8 medaglie dando vita ad un’ottima prestazione agonistica e garantendosi così le finali del campionato italiano che si svolgeranno a Roma il prossimo Maggio.  Di seguito il riassunto delle competizioni:

  • Segantin Lorenzo primo posto in categoria forma a mani nude 18 – 35 anni (sotto i due anni di pratica)

  • Segantin Lorenzo primo posto in categoria forma armata 18 – 35 anni (sotto i due anni di pratica)

  • Rotta Roberto secondo posto in categoria forma a mani nude 18 – 35 anni (sotto i due anni di pratica)

  • Favaro Andrea secondo posto in categoria forma a mani nude 15 – 17 anni (sopra i due anni di pratica)

  • Montin Edoardo secondo posto categoria forma armata 15 – 17 anni (sopra i due anni di pratica)

  • Favaro Andrea terzo posto in categoria forma armata 15 – 17 anni (sopra i due anni di pratica)

  • Rizzi Enrico primo posto in categoria forma a mani nude 18 – 35 anni (sopra i due anni di pratica)

  • Rizzi Enrico terzo posto in categoria forma armata 18 – 35 anni (sopra i due anni di pratica)

Il circuito Wtka al momento è il maggiore contenitore di arti marziali attivo sul territorio italiano ed è affiliato al Cns Libertas. Organizza ogni anno l’ormai nota manifestazione “Festival dell’oriente” a cui la squadra nazionale Shaolin Wushu Libertas ha partecipato in rappresentanza dell’Ente nell’edizione di Carrara 2013 nella quale l’agonista Rizzi Enrico (punta di diamante del team Libertas) è salito sul podio del campionato mondiale Kung fu tenuto in concomitanza al festival in ben due categorie.

Il settore Shaolin Wushu Libertas, tramite l’operato del Maestro Pietro Biasucci, è molto attivo all’interno dell’Ente non solo sul piano agonistico ma anche sul fronte formativo – tecnico e di scambi internazionali nell’ambito delle arti marziali cinesi. Sono già previsti infatti per la primavera 2014 una serie di appuntamenti tra cui spiccano:

  • Il raduno nazionale del settore Shaolin Wushu Libertas, manifestazione denominata Budo Master Libertas previsto dall’1 al 4 maggio 2014. Appuntamento di aggiornamento tecnico ed esaminativo nazionale.

  • La manifestazione Monaci Shaolin 2014 che prevede dal 27 maggio al 5 giugno la presenza di un Maestro di Arti marziali cinesi, nonchè Monaco Taoista Zhao Changfu proveniente dal monastero della nuvola bianca di Pechino in virtù del patto di collaborazione internazionale Italia – Cina siglato dal Cns Libertas e la federazione nazionale cinese di arti marziali tramite l’operato del maestro Biasucci.

  • Le finali dei campionati italiani Wtka previsti a maggio e i prossimi mondiali wtka in fase di definizione.

  • Lo scambio culturale Italia – Cina tramite l’organizzazione di viaggi – allenamento nel periodo estivo.

Leave A Comment