Il comprensorio turistico pordenonese del Piancavallo (posto sulle splendide Dolomiti Friulane, a oltre 1.200 metri di quota) si prepara ad accogliere la 39esima edizione del Campionato nazionale Libertas di sci alpino, in programma dall’8 al 9 marzo. A preambolo della manifestazione (organizzata dal Centro provinciale dell’ente di promozione sportiva e dallo Sci Club Pordenone) vi è il convegno ‘Associazioni sportive dilettantistiche o Società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata?‘, il cui dilemma verrà risolto dal commercialista Stefano Mainardis, venerdì 7 marzo (ore 17.30) in Villa Policreti di Castel d’Aviano. Al termine del dibattito si terrà il galà di presentazione della manifestazione, cui parteciperà Luigi Musacchia, presidente nazionale Libertas. Sabato si entrerà nel vivo della kermesse, allorché nel pomeriggio gli iscritti si cimenteranno nelle prove libere cronometrate sul tracciato di gara, la pista Busa Grande. Domenica mattina (ore 10) sarà dato lo start alla gara di slalom gigante, che si svolgerà in unica manche. L’alternativa per gli iscritti è data da una ‘Ciaspolada’ (la corsa con le racchette da neve), una passeggiata immersi nella natura del Col Alto. Alle 13, alla Busa del Sauc saranno officiate le premiazioni.

Per i ritardatari (la gara è comunque open e usufruibile da tutte le categorie) le iscrizioni si effettuano entro giovedì 6 marzo, a mezzo fax (0434-1705278) o e-mail (info@sciclubpordenone.com).

 

Il Piancavallo è una frazione del Comune di Aviano, in provincia di Pordenone. È una importante località turistica invernale ed estiva, sorge a 1.280 metri di quota, in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (2.251 metri). Il comprensorio turistico del Piancavallo è sorto alla fine degli anni Sessanta, ed è stata la prima stazione sciistica italiana a installare un sistema di innevamento artificiale. Ospitò (dal 1979 e fino agli inizi degli anni ’90) varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino. Dal 1970 vi si è svolto per molti anni il Rally Piancavallo di valenza europea, e nel 1998 ospitò l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, che vide imporsi Marco Pantani. Piancavallo ospita ogni inverno numerose gare di sci alpino con un occhio di riguardo per i più giovani. Piancavallo offre oltre 25 chilometri di piste da sci alpino e 30 per il fondo, oltre che tracciati per gli amanti dello snowboard, in particolare uno snow park ampio e molto apprezzato dagli amanti delle discipline freestyle. D’estate si svolgono diverse attività enogastronomiche e culturali.

Leave A Comment