Sabato 12 Aprile 2014, si terrà a Lucca, presso il Real Collegio, Sala E – dalle ore 11.30 alle 13- il seminario di studio sul tema “CON LO SPORT, SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”. 

L’incontro, nell’ambito del ‘Festival Nazionale del Volontariato’, registrerà l‘intervento del Presidente Nazionale Libertas, il prof. Luigi Musacchia, il quale si farà portavoce del messaggio della Libertas, un verbo atto a portare lo “sport per tutti” ad interpretare un ruolo di straordinario protagonista nel Paese. 

Attività sportive, volontariato, solidarietà, sussidiarietà, cooperazione internazionale e progettualità europea sono, infatti, le aree di intervento dove gli Enti di Promozione Sportiva  hanno qualificato e potenziato la proposta associativa. I valori educativi e formativi dello sport sociale costituiscono il fulcro della mission, la memoria storica delle  radici, il passaporto valoriale che apre il dialogo con le Istituzioni, le Regioni, gli Enti Locali.

 

Ed è in questo contesto di fermento culturale e di volontà` di partecipazione, che la Libertas è pronta ad interpretare questo nuovo protagonismo con strutture collaudate, tecnici qualificati, dirigenti competenti, operatori di base radicati nel tessuto sportivo e sociale del territorio.

Ad introdurre l’incontro sarà l’Ing. Pieri Andrea, Presidente Regionale Libertas Toscana.

Interverranno sul tema il Dott. Ricceri Marco, Segretario Generale EURISPES, il Prof. Musacchia Luigi, Presidente Nazionale Libertas, il Dott. Giani Eugenio, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Delegato CONI Firenze, il Dott. Bertuccelli Enrico, Delegato Provinciale CONI Lucca e il Dott. Pighini Luca, esperto in progetti Cooperazione/Fondi Europei.

 

Leave A Comment