Martedi 24 marzo alle ore 16,00, presso l’Aula 6 del CPO  Acquacetosa, sono stati presentati i risultati  del progetto nazionale “Talenti in rete”,  nato per dedicare un network ai giovani atleti e per far crescere e sviluppare i valori educativi nello sport:  un nuovo luogo di contatto che servirà a sviluppare  la diffusione dei valori sani dello sport e dell’amicizia.

Progetto che si è sviluppato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e realizzato dal CNS Libertas con la collaborazione scientifica della Fondazione Labos, “Talenti in rete” affida la propria legacy a tutto il mondo dello sport e a tutti i giovani che vorranno raccontarsi e raccontare le loro esperienze di sport, in questa nuova community web.

Il progetto passa quindi ad una fase di “ripartenza” e propone il coinvolgimento dei giovanissimi atleti, di tutti gli sport, in una nuova “tribù” la cui appartenenza significa riconoscere i valori educativi dello sport: la lealtà, la fratellanza, il rispetto dell’altro e il rispetto delle regole, la non violenza

Per l’occasione  sono stati consegnati i premi “Rete di Talenti nel Lazio”, promossi dal Centro Regionale Libertas e assegnati ai Centri Giovanili di varie discipline sportive che, segnalati dai Comitati Provinciali Libertas del  Lazio,  si sono contraddistinti nell’impegno a far crescere giovani talenti.

Queste le associazioni che sono state premiate: Libertas Ronin e le Majorettes Butterfly da Latina, il Dojo&Fitness Libertas da Frosinone, la Libertas Veloce Club e Libertas Danza Immagine da Rieti, le Cartiere e la Libertas Pilastro ’92 da Viterbo mentre dalla provincia di Roma, le “storiche” Libertas Atletica Castel Gandolfo-Albano, il GS Atletica San Cesareo e la Libertas Cecchina Al.Pa.

Da parte del Centro Comunale della Libertas Roma, la valorizzazione del premio si è rivolta all’attività che molte Associazioni svolgono coinvolgendo situazioni di disagio cittadino e ragazzi  sportivi sulle disabilità intellettuali come Spiragli di Luce, Ragazzi di Vita, Centro Danza Fausta Spada e Sama Sporting SSD.

Presenti anche  in questa giornata conclusiva i ragazzi dell’Atletico Acilia , una delle società di calcio giovanile che avevano preso parte al torneo “Talenti in Rete” svoltosi a febbraio a conclusione del triennio di progettazione e sviluppo del progetto.

Hanno fatto gli onori di casa il Presidente del CNS Libertas Luigi Musacchia e il Coordinatore del Progetto, Carlo Dalia.  La parte scientifica legata ai risultati è stata esposta da Francesca Reale della Labos. Presenti il Presidente Regionale Libertas Enzo Corso e tutti i suoi provinciali per la premiazione delle 15 realtà giovanili “virtuose” del mondo laziale libertas ed alcuni esponenti degli EPS della regione come Giampiero Cantarini del CSN, Daniele Rosini del CSI e del membro di Giunta Coni Regionale Gianni Biondi. 

 

TUTTE LE FOTO: http://goo.gl/Lmh4fB

Leave A Comment