100 anni di sport, 100 anni di divertimento, 100 anni di educazione allo sport: cento anni del Coni. Questo il tema della splendida giornata dedicata allo sport e al divertimento che si è svolta lo scorso 8 Giugno all’interno e all’esterno del tempio sportivo per antonomasia: lo stadio Olimpico.

Nel pieno rispetto del tema 2014, ‘Federazione ed Ente, binomio vincente’, per un’intera giornata tutte le Federazioni e tutti gli Enti di promozione si sono uniti in un gigantesco girotondo di attività sportive permettendo a tutti i visitatori di provare tutte le discipline mettendo alla prova le proprie abilità.

E, come sempre, la Libertas ha centrato l’obiettivo!

Straordinaria l’affluenza di pubblico, che per una volta invece di lettino e ombrellone ha scelto di fermarsi allo stand Libertas a saltare con il Superjump, la nuova attività lanciata da Jill Cooper, a cimentarsi con i movimenti aggraziati ma decisi del Tai Chi con il Maestro Liu Thian Jan, che ha anche mostrato col suo gruppo l’antica Danza del Ventaglio.

Non sono mancate sul tatami tutte le arti marziali, dal jujitsu del Maestro Gallus, specializzato nell’insegnamento per la disabilità, al karate con il Maestro Orfei alla difesa personale di Andrea Bray e tutto lo staff Sierra Delta.

Il Maestro Orfei inoltre ha mostrato al pubblico l’antica arte della gladiatura romana.

Fitness e divertimento nel pomeriggio con i ragazzi dello staff del centro Passion Fitness, capitanati dall’esplosivo Gianluca Ingargiola, che ha calamitato chiunque si trovasse a passare di fronte allo stand libertas, con l’energia della Zumba, varie specialità di fitness come il GAG e con una nuova attività, stravagante e divertente come il suo nome. BOKWA. Questa nuova disciplina, sempre caratterizzata da un ritmo musicale incalzante e dalle sonorità latino-americane, prevede che i partecipanti “disegnino” col movimento del corpo le lettere dell’alfabeto, rendendo in tal modo l’attività fisica apparentemente meno “impegnativa”.

Gradevolissima l’esibizione delle atlete del Twirling provenienti da palermo e guidate da Leonardo Russo, che senza timore alcuno si sono esibite sull’asfalto, mantenendo altissimo il livello di professionalità, grazia e spettacolarità.

Non è mancato proprio niente allo stand Libertas, che con la sua “rumorosa allegria”, ha ottenuto anche diversi passaggi nei TG della prima serata dei palinsesti,  in particolare il TG5, Rai 3 nazionale e Tg2 rai.

 

Al prossimo anno quindi, per celebrare i 70 Libertas!

 

 

Tutte le foto della manifestazione: http://www.libertasnazionale.it/gallery_roma:-8-giugno-214-centenario-del-coni_78.htm

 

Leave A Comment