Pattinaggio corsa. I vincitori dell’ultima tappa del 2° Trofeo Interregionale Pierino Gava

Si chiude con la terza tappa il 2° Trofeo Interregionale Pierino Gava di pattinaggio Corsa organizzato dal Pattinaggio Libertas Porcia, indetto dal Centro Regionale Libertas FVG e dal Centro Provinciale di Pordenone domenica 5 maggio.

La manifestazione che ha coinvolto circa un centinaio di mini atleti nati dal 2014 in poi, ha accolto questa volta al pattinodromo di Porcia tre associazioni: lo Skating Club Comina, il Gruppo Roller Teglio, il Pattinaggio San Donà e, ovviamente i padroni di casa del Pattinaggio Libertas Porcia.

Erano previste una prova di destrezza ed una di velocità su percorsi differenti, con difficoltà adeguate all’età dei partecipanti. Il tempo totale delle due prove, a meno di penalità, ha deciso i vincitori delle quattro categorie, senza distinzione fra maschi e femmine.

Questa volta le classifiche sono state completamente rivoluzionate. È stata infatti Lara Paoletti (Skating Club Comina) ad aggiudicarsi il primo posto fra i nati tra il 2013 e il 2014; Lara Cattaneo (Comina)ha invece conquistato il trono nelle classi 2011 e 2012, come nella prima prova; Emma Fantuzzi (Comina) è stata spodestata da Sarah Dibari (Gruppo Roller Teglio), la più veloce nella categoria 2008-2010. Per finire anche Maik Martin, atleta di casa, si è fatto soffiar via la vittoria nelle classi 2007 e precedenti, conquistata invece da Marta Zanello (Teglio).

Hanno onorato le premiazioni Paola Gava, figlia del compianto Pierino, cui è stato dedicato sia il pattinodromo che il Trofeo, e l’assessore allo sport del comune di Porcia Martina Zanetti. Ha infatti ricordato che «senza la nuova copertura del pattinodromo questa gara forse oggi non sarebbe stata possibile. È proprio In una giornata come questa che ci si rende conto quanto fosse necessaria».



Lascia un commento