Si sono riunite recentemente a Roma, presso la sede del CONI, la Consulta dei Delegati Provinciali e la Conferenza dei Presidenti Regionali alla presenza del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale Roberto Fabbricini e del Direttore Generale della CONI Servizi Michele Uva.  I lavori sono stati coordinati dai membri di Giunta, con delega al territorio, Fabio Sturani e Guglielmo Talento. E’ stata ribadita la centralità del territorio con le sue indubbie peculiarità promozionali che devono essere rilanciate con nuove modalità di intervento. In sostanza occorre monitorare il grande tessuto connettivo delle risorse umane che operano sul territorio.

E’ l’ideologia degli Enti di Promozione Sportiva che – per vocazione storica – riconoscono il ruolo insostituibile dell’associazionismo di base. Mappare dunque i punti di riferimento ed amalgamarli in una rete strategica di informazioni affinchè il messaggio centrale del CONI sia ampiamente orizzontalizzato e condiviso. Dai lavori della Consulta dei Delegati Provinciali e della Conferenza dei Presidenti Regionali sono emersi interessanti orientamenti verso la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse. Il CONI punta la lente di ingrandimento – in un momento estremamente delicato di congiuntura economica – sui costi di gestione con una più oculata politica degli investimenti.

Diventa determinante l’azione dei CONI Point – strutturati quali sensori di aggregazione – per spalmare sul territorio le linee progettuali dell’attività sportiva con il mondo della scuola in sinergia con le Federazioni Sportive Nazionali. Sono in cantiere nuovi progetti per sensibilizzare e coinvolgere l’utenza giovanile con operazioni mirate di marketing ed il conseguente supporto di sponsorizzazioni.

E’ auspicabile che la centralità del territorio – teorizzata dal CONI – intensifichi il dialogo con tutti i protagonisti del movimento sportivo (in primis gli Enti di Promozione Sportiva) al fine di esaltare il ruolo sociale, educativo, formativo ed inclusivo dello sport. Siamo tutti chiamati a migliorare il benessere psico-fisico della popolazione per sussidiare il piano sanitario nazionale e per elevare la qualità della vita.

 

Luigi Musacchia

Presidente Nazionale Libertas

Leave A Comment