Trentuno record italiani e due europei ai campionati italiani master di nuoto, svolti allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 24 al 28 giugno 2014, manifestazione di grande spessore che ogni anno catalizza tutti gli appassionati del ‘mondo’ master. I record europei sono stati stabiliti da Ettore Boschetti (M60 – Andrea Doria) nei 200 dorso col tempo di 2’35’42 e da Franca Bosisio (M45 – Team Trezzo Sport) nei 100 farfalla in 1’06’91.

Kermesse molto partecipata grazie alla presenza di oltre 3500 atleti provenienti da tutt’Italia in rappresentanza di ben 360 società sportive nazionali, a dimostrazione di quanto il movimento master sia diffuso  e quanto sia ancora atleticamente e tecnicamente valido

 Fenomenale Lacinia Nuoto che con una prestazione superlativa ha incantato il competente pubblico romagnolo conquistando ben cinque medaglie di cui una d’oro con annesso Titolo Italiano per Enzo Foglia nei 100 rana M60.

Altre affermazioni con Francesco Garofalo M60 nei  200 rana e 200 misti rispettivamente con un ARGENTO ed un BRONZO. L’atleta pitagorico ha fermato il cronometro nella rana in 3’20’30 dopo una gara entusiasmante che lo ha visto contendersi il podio con Velardi Eugenio del Circolo Canottieri Aniene, poi giunto quarto e Silvano Giuliani del Pallanuoto BPM giunto al terzo posto a pochi decimi. Una gara che ha visto Garofalo molto performante ed autoritario confermando il suo ottimo momento di forma. 

Altra straordinaria prestazione nei 200 misti nella quale Francesco è stato capace di imporre da subito la sua maggiore capacità tecnica rimanendo dietro solo ai due atleti romani del Forum Center e Roma Nuoto Master imprendibili.

Garofalo, caparbiamente, ha tenuto testa con i denti all’avversario Mollo Giacomo del Livorno Nuoto garantendosi una medaglia meritatissima.

Adolfo Scicchitano M65, esordiente nella massima competizione italiana, è riuscito a raccogliere un Bronzo nei 200 dorso che non era assolutamente previsto alla vigilia. Pur inserito nella batteria ‘dei più forti’, era nelle posizioni di rincalzo. In gara invece ha sfoderato una progressione entusiasmante riuscendo a salire sul podio stabilendo la sua migliore performance dell’anno.

Successivamente nei 100 dorso ha cercato il bis ma il podio obbiettivamente era difficile da raggiungere e si è dovuto accontentare, si fa per dire, del quarto posto con 1’48’13. Altra ottima prestazione nei 50 Dorso con un quinto posto con il tempo di 46’35.

Vincenzo Foglia è stato straordinario nei 100 rana categoria M60 vinti con estrema scioltezza in 1’28’54, tempo che gli è valso il titolo di campione Italiano 2014. Eccellente anche nei 50 rana dove ha conquistato un argento con il tempo di 39’07 pagando la ‘fatica’ soprattutto nervosa della grande prestazione dei 100 e cedendo negli ultimi metri all’atleta della Mediterranea Taranto Arcangelo Marciano’ per soli 5 decimi di secondo.

 Ma la prestazione di squadra non si è fermata ai risultati ‘da podio’ di Foglia, Garofalo e Scicchitano in quanto anche gli altri componenti del gruppo Lacinia: Gabriella Latini, Cesario Gaetano, Antonio Pignata ed Anselmo Greco hanno onorato la partecipazione rientrando nei primi dieci posti nel range nazionale e consentendo alla società crotonese di collocarsi al 92° posto in classifica generale su ben 360 società ponendosi in evidenza per la qualità generale del gruppo meno numeroso di moltissimi altri team.   

 

Antonio Pignata M70 quest’anno non è riuscito a centrare il podio dopo gli innumerevoli successi in campo nazionale ed internazionale. Il più anziano atleta del team Lacinia infatti si è classificato quinto negli 800 sl, sesto nei 400 sl e settimo nei 200 sl confermandosi però sempre performante mantenendo comunque una posizione tra i primi 10 atleti in campo nazionale. 

 Gabriella Latini si è dovuta ‘scontrare’ con atlete molto più talentuose ed allenate cercando comunque di esprimersi ai suoi massimi livelli disputando i 200 dorso, conclusi con un interessante 3’12’03, e 200 Misti percorsi in 3’10’92 tempo che gli è valso una meritata decima posizione nel range nazionale. Positiva comunque la sua partecipazione e molto utile per il conseguimento dell’eccellente risultato a squadre.

Il ‘veterano’ Anselmo Greco M65 si è confermato sempre presente alle manifestazioni nazionali ed Internazionali del circuito master. Anche a Riccione ha portato il suo entusiasmo e la sua perseveranza impegnandosi in gare che non hanno potuto esprimere le sue qualità ma comportandosi dignitosamente. In acqua Greco si è distinto nei 400, 800 e 50 sl.

Infine Gaetano Cesario che a solo un anno dal suo ingresso nella squadra agonistica Lacinia ha avuto la soddisfazione di partecipare ad una manifestazione di tale importanza. Cesario si è impegnato allo spasimo per competere contro i più quotati avversari nei 50 sl pagando la sua inesperienza ma comunque mostrando una grinta e determinazione che lo porteranno ad essere protagonista nei prossimi impegni.

<<Siamo estremamente soddisfatti per questi risultati ma ancora di più per il movimento Master che nella nostra città è diventato fucina di successi sia in campo nazionale che internazionale>> dichiara il Vice Presidente della lacinia Nuoto Felice Amideo <<abbiamo costituito un gruppo numeroso e performante che da parecchi anni è in evidenza nelle massime competizioni anche fuori dai confini nazionali. Il Titolo Italiano di Foglia ed i podi di Garofalo e Scicchitano vanno a gonfiare il paniere di successi dandoci la forza di proseguire su questa strada che evidentemente è quella giusta>> 

Leave A Comment