Novara, 18 marzo 2014 – Buon debutto per le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara alla manifestazione nazionale di nuoto sincronizzato propaganda ‘Tutti in piscina 2014’ svoltasi nell’ultimo fine settimana allo stadio del nuoto “Pala Enel – Marco Galli” di Civitavecchia.

 Per le giovani atlete novaresi, guidate dalle allenatrici Irene Bellani e Francesca Torri, si è trattato dell’esordio assoluto ad una gara nazionale alla quale hanno partecipato 64 società da tutta Italia per un totale di oltre 1.000 atlete.

 Le prime “ondine” della Libertas a scendere in acqua sono state Elena Porta e Marta Balossini (entrambe classe 2001) “doppiste” della categoria Ragazze che si sono preparate alla gara insieme alla compagna di squadra Alice Cecci, riserva a bordo vasca. La coppia novarese, la più giovane in assoluto al via, ha sfidato concorrenti di due anni più “anziane” pagando un prevedibile dazio all’emozione ma portando a termine un’esibizione senza sbavature.

 Irene Spadafora (1998) e Chiara Rinaldi (1999) sono state protagoniste di un’ottima prestazione nel “duo” Juniores, migliorando nettamente il risultato ottenuto nell’ultima uscita alle gare regionali e facendo segnare un ragguardevole punteggio di 51.600.

 Conferme di crescita sono giunte anche dalla squadra Ragazze composta da Hilaria Antinori, Beatrice Dalloni, Chiara Rinaldi, Camilla Bertini, Marta Balossini, Elena Porta, Alice Cecci e Ginevra Murano: in team hanno dimostrato notevoli passi avanti rispetto all’ultima prova piemontese, svolgendo correttamente il loro esercizio e conquistando i convinti applausi del pubblico.

 Ad andare davvero vicina all’impresa è stata però Hilaria Antinori nell’esercizio “solo”: la sua brillante perfomance, decisamente di livello più alto rispetto all’ultima prestazione regionale, è valsa 56.333 punti che l’hanno issata al decimo posto su un totale di 41 atlete. Solo 7 centesimi (non assegnati da giudici forse un po’ troppo severi) hanno impedito alla “sincronette” novarese di qualificarsi per una storica e meritata finale: «Hilaria non è stata premiata in pieno dalla votazione ricevuta, ma siamo molto contente lo stesso – dichiarano all’unisono le allenatrici Francesca Torri ed Irene Bellani – Tutte le ragazze hanno dimostrato le loro ottime qualità. Già da questa settimana lavoreremo per migliorare ancora gli esercizi e per renderli più complicati, dal momento che la basi di partenza per fare ancora meglio ora ci sono. Ringraziamo anche tutti i genitori che hanno aiutato a realizzare la trasferta nel Lazio e per il sostegno che hanno saputo darci».

 

Filippo Bezio

Addetto Stampa Libertas Nuoto Novara

Leave A Comment