Pavlo Yegorov allenatore di nuoto nello staff tecnico della Nazionale Ucraina, è stato invitato dalla società sportiva crotonese Kroton Nuoto, ad uno stage presso la Piscina Olimpionica di Crotone. Un importante segnale mirato alla concretizzazione del programma di approfondimento tecnico sia per gli atleti che per gli allenatori, che la società, appartenente al Consorzio Sportivo Daippo, sta svolgendo nella nuova stagione agonistica 2015. La presenza di atleti agonisti di valore nazionale nella società pitagorica  infatti, ha spinto il Presidente Crugliano ed i Dirigenti tutti ad intraprendere un percorso impegnativo ed ambizioso che, con la presenza dell’allenatore Ucraino, è alla sua prima tappa. ‘…La Kroton Nuoto crede molto nell’importanza di questi scambi sportivi con Tecnici di spessore mondiale perchè anticipano la crescita professionale dei nostri allenatori e natatoria dei nostri atleti’ commenta il Direttore Tecnico della Kroton Nuoto. ‘YEGOROV è nello staff della Nazionale Ucraina ed allena in particolare D’Arya Stepanyuk olimpionica nei 50 sl e nella staffetta 4×200 sl con la Nazionale ucraina ed ha portato a Crotone la sua esperienza mettendola a servizio di tutti’.

Allo stage è stata presente anche la società G.A.S. di Catanzaro perché, come dice il Presidente Crugliano ‘lo sport deve unire ed in queste occasioni l’obbiettivo e crescere insieme anche con le squadre avversarie’  La societa sportiva GAS di Catanzaro, ha risposto all’invito portando in vasca a Crotone ben 15 atleti con il Mister Vanni Celano e Maria Lo Forte accolti con la consueta disponibilità dai gestori dell’impianto olimpionico di via Giovanni Paolo. ‘E’ stata una esperienza costruttiva ed importante per la crescita della mia squadra‘ ha dichiarato il Tecnico Celano ‘… ringrazio la Kroton Nuoto ed i gestori della Piscina Olimpionica per la disponibilità ed accoglienza accordataci. Una collaborazione tecnica che nello sport rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza’ conclude l’allenatore della GAS di Catanzaro.

Roberto Fantasia coach della Kroton Nuoto anch’esso molto soddisfatto dichiara ‘siamo contenti del successo che questa esperienza ha avuto nei nostri ragazzi. Abbiamo trascorso quattro giorni molto positivi disputando ben due allenamenti giornalieri con un continuo scambio tecnico con il Mister Yegorov che si è dimostrato molto disponibile. Il tecnico ucraino ha evidenziato il complessivo ottimo livello della squadra e della tipologia di preparazione che viene svolta nella nostra struttura e questo non può che inorgoglirci. Ha poi singolarmente ‘studiato’ i nostri nuotatori dando utilissimi consigli per migliorarne le prestazioni’ 

Una quattro giorni quindi molto impegnativa con doppi allenamenti giornalieri di circa tre ore di ‘lavoro in acqua’ intervallati da incontri ‘a secco’ dove, con l’utilizzo di supporti informatici, si sono analizzate le ‘nuotate’ di ogni atleta commentandole in aula.  

 ‘Sicuramente un’esperienza da riproporre nell’ambito di un ambizioso programma che vedrà ospiti a Crotone ancora grossi nomi nel Nuoto in campo mondiale’ commenta il Direttore Tecnico Daniele Paonessa.

L’elenco degli atleti della Kroton Nuoto che hanno preso parte all’evento: Amideo Salvatore, Arcuri Matteo, Barbacariu’ Malina, Cimbalo Alice, Colurcio Miriana, De Meo Camilla, Gennarini Alessandra, Guerriero Maria Pia, Oppido Francesca, Podella Giuseppe, Rajani Elena, Rajani Giacomo, Rota Francesco, Rota Maria, Torchia Stefano, Zizza Nikolaj.

Leave A Comment