Nella preziosa cornice culturale del PICCOLO COCCIA di Novara venerdì 23 ottobre ha avuto luogo la prima visione del film “Azzurrina non mente” prodotto dall’Associazione Culturale “PIUME NEL VENTO” che promuove la collana di libri “La Balena e la banana” a cui il film è ispirato.

Sala gremita da pubblico e autorità che hanno voluto onorare con la loro presenza questo lavoro particolare che valorizza la scuola quale luogo privilegiato dove fare esperienze che travalicano i confini della stessa per intrecciarsi con le problematiche della vita.

Ambientato principalmente nella scuola Primaria Giovanni XXIII e all’ITIS Fauser di Novara, il film offre spunti panoramici molto suggestivi della nostra città e della campagna novarese per suscitare nello spettatore la meraviglia della natura contrapposta al problema dell’inquinamento e del degrado ambientale e, attraverso la voce ed i comportamenti dei giovani protagonisti, arrivare a diffondere il messaggio che “fare la scelta giusta dipende da ciascuno di noi” e attraverso i piccoli gesti di attenzione si può contribuire a rendere il mondo un posto migliore in cui abitare.

Sono intervenuti il Prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, l’Assessore alla Cultura Paola Turchelli, l’Assessore all’Istruzione Margherita Patti, l’Assessore all’ambiente Giulio Rigotti e da Palermo è giunto appositamente il Presidente Nazionale Libertas Luigi Musacchia, affiancato dal suo vice Renzo Bellomi e, dal mondo dello sport, Il Delegato Coni Mario Armano.

Presenze significative sono state anche quelle del Presidente dell’Unione Italiana Ciechi Pasquale Gallo, il Presidente dell’Associazione di comicoterapia “I pagliacci” di Terni Alessandro Rossi, il Dirigente Scolastico Carlo Bergamaschi e la vice Paola Sguazzini la referente per la sicurezza nelle scuole per il Piemonte Giuseppina De Vito, il Vice Preside dell’ITIS Fauser, alcuni professori dell’Istituto Alberghiero Ravizza che con i propri studenti ha curato il servizio di accoglienza ed hanno anche ricevuto un premio  come “Miglior menu” per il Progetto nazionale “Sport, salute e cibo”. Presenti anche il dott. Corrado Dalloni della Banca Mediolanum e l’Amministratore Delegato della La nuova rettifica Donatella Mattachini, sponsor dell’evento.

A fare da filo conduttore della serata la Presidente dell’Associazione Piume nel vento Anna Maria Peri a suo tempo insegnante del gruppo di ragazzi autori dei libri ed oggi protagonisti del film e che ha curato la regia e la sceneggiatura con la collaborazione di Enrico Omodeo Salè per le riprese ed il montaggio.

Il film, sottotitolato in inglese per dare un respiro universale e di attualità e con l’apertura di un brano in inglese dalla voce di Valeria Bellomi, si è avvalso anche della collaborazione della violinista Manuela Brignola che ha iniziato la serata con l’esecuzione live della colonna sonora “Parola d’onore”, il cui arrangiamento musicale è stato curato da Davide Vicario, creando un’atmosfera particolare.

Interpreti principali oltre al “gruppo storico” formato da Giacomo Barile, Lorenzo Stoppa, Giulia Morganti (voce solista delle canzoni del film) Ornella Ejilli, Filippo Vullo, Lamin Jammeh, sono anche  Giuliano Zhou Liang studente del Fauser con il compagno Giovanni Antonazzo, la professoressa Daniela Frangelli, la signora Lucia Femminis, e gli studenti El Hadji Kasse (anche batterista), Alessia Radu, Chiara Venditti, Elisa Morganti, Marta Stoppa, Klevis Ejilli, Yama Jammeh e “I magnifici 26” classe della Giovanni XXIII vincitrici a “Togheterinexpo 2015” con la loro insegnante Elena Colombo.

Ci sono stati momenti particolarmente toccanti e coinvolgenti sia durante che al termine della proiezione conclusasi con un ondeggiare di luci dei telefonici come ai concerti sulle note di “Con il cuore puoi” e selfie e messaggi condivisi in diretta wi-fi sulla pagina facebook dell’Associazione Piume nel vento per “essere tutti protagonisti”!

Leave A Comment