Si sono svolti il 4 giugno a Roding (Germania) i Campionati Europei di Nordic Walking.

A rappresentare l’Italia erano presenti i seguenti atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team:

Daniela Basso, Tecnico Specializzato Libertas.

Raffaella Fasola, Istruttore Libertas.

Giorgio Rizzi, Formatore di disciplina Libertas

La gara si è svolta sulla distanza dei 10.000 metri, in un tracciato reso difficile dalle condizioni atmosferiche, che hanno creato non pochi problemi agli organizzatori per offrire agli atleti un percorso nei limiti del regolamento.

Daniela Basso, campionessa europea uscente, è riuscita a confermare la propria classe, resistendo allo strapotere delle giovanissime polacche, delle tedesche e delle austriache e vincendo una prestigiosa medaglia di argento che la conferma nell’olimpo del Nordic Walking e nella top ten mondiale della quale fa parte ormai da diversi anni.

La Basso ha già infatti nel proprio palmares una medaglia d’argento vinta ai Campionati Mondiali 2014, il titolo europeo 2015 e, adesso, la medaglia d’argento europea 2016, che ne fa una delle atlete più medagliate a livello mondiale ed una eccellenza tecnica ed atletica di questo sport.

Raffaella Fasola ha staccato il settimo posto, ricevendo molte lodi per la perfetta tecnica di gara dimostrata, mentre Giorgio Rizzi si è classificato dodicesimo, regolando atleti ben più giovani e prestanti.

Tutti e tre gli atleti comaschi hanno realizzato in questa occasione il loro personal best sui diecimila metri, a conferma della validità di un lavoro tecnico costante e preciso, che continua a fare splendere il nome Libertas nel panorama del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale.

 

Leave A Comment