Si è svolto recentemente a Roma il Move Congress dell’ISCA (International Sport Culture Association) cui hanno partecipato oltre 400 delegati delle più importanti associazioni europee di “sport per tutti” in rappresentanza di 50 Paesi. Nel corso dei lavori è stata ufficializzata l’adesione della Libertas: un riconoscimento alla mission profondamente radicata nella storia sportiva, sociale e culturale del nostro Paese. La Libertas ha legittimato la pole position sulla scena internazionale con 600 campioni che hanno esaltato lo sport azzurro nelle competizioni europee, negli eventi mondiali e nei giochi olimpici.

Il Move Congress dell’ISCA ha ribadito l’ambizioso obiettivo di 100 milioni di cittadini europei in movimento entro il 2020. Un progetto che ha sensibilizzato e coinvolto le istituzioni in Italia ed in Europa. Nel corso delle tre giornate a Roma sul palco del Move Congress si sono alternati Graziano Delrio Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Giovanni Panebianco della Presidenza italiana del Consiglio UE, i parlamentari Laura Coccia e Filippo Fossati, Roberto Pella dell’Anci, Giovanni Malagò Presidente Nazionale del CONI, Luca Pancalli in qualità di Assessore allo Sport del Comune di Roma, Ruggero Alcanterini Presidente del CNIFP (Comitato Nazionale Italiano Fair Play) del CONI.

La Libertas è in sintonia con gli orientamenti emersi dai lavori congressuali che intendono coniugare – nell’immediato futuro – sport, ambiente, salute per migliorare la qualità della vita. L’impegno delle associazioni sarà finalizzato a promuovere la cultura del movimento anche nelle grandi conurbazioni al fine di promuovere nuovi stili di vita. Lo sport svolgerà un importante ruolo sociale nel tessuto urbano e soprattutto nelle aree degradate delle propaggini periferiche, nei cosiddetti alveari-dormitorio dove mancano le infrastrutture per sviluppare momenti di socialità e di integrazione.

Un impegno dunque a tutto campo per sensibilizzare le istituzioni e le forze politiche affinchè realizzino politiche pubbliche per incentivare, valorizzare e diffondere il valore sociale ed inclusivo dello sport per tutti.

 

Prof. Luigi Musacchia

 

Presidente Nazionale Libertas

Leave A Comment