Giunge al termine l’avventura del Minicampionato Regionale di Pattinaggio Artistico Libertas per principianti, quartetti e piccoli gruppi che ha selezionato i migliori fra oltre 60 giovani pattinatori provenienti dalle società Libertas regionali quali il Pattinaggio Libertas Porcia, lo Skating Club Pordenone, il Pattinaggio Tolmezzo, Apa San Vito, la Polisportiva Codroipo.

Dopo la prima fase eliminatoria delle due prove di Casarsa e una di Porcia, solo i migliori atleti di ogni categoria hanno guadagnato il diritto di partecipare alla finalissima in occasione delle Libertiadi 2016 svoltesi a Gemona lo scorso 28 e 29 maggio.

Per la categoria Base, fra i più giovani nati fra 2009 e 2010 si aggiudica la medaglia d’oro Federico Rosset, del Pattinaggio Libertas Porcia. La polisportiva Codroipo si aggiudica tutto il podio dei nati fra il 2007 e il 2008 con l’oro di Giulia Comisso, l’argento delle parimerito Erica Cargnelli e Sara Scolari, il bronzo di Emma Cisilino. Per il gruppo 2005 e precedenti, l’oro è andato a Benedetta Carnelos.

Successo del Pattinaggio Libertas Porcia che colora di azzurro il podio completo dei nati fra il 2006 e il 2008 nella categoria Percorso Avanti con Matilde Bomben che guadagna la medaglia d’oro, Greta Peron argento, Tabata Ianotta bronzo; e occupa i primi due posti del podio dei nati 2009/2010 con Gaia Di Stefano (oro) e Matilde Odinotte (argento). Bronzo per Gaia Zozzoli del Pattinaggio Tolmezzo.

Tre fasce d’età anche per la categoria Avanti e Indietro. La giovanissima Elisa Pusceddu del Pattinaggio Tolmezzo si accaparra l’oro fra i nati 2009/2010. Oro anche per Gioia Cimenti del Pattinaggio Libertas Porcia fra le annate dal 2006 al 2008. Podio completo per Libertas Porcia anche in questa categoria fra i nati prima del 2006. Oro per Alessia Chierac, argento per Elisabetta Donatello, bronzo per Silvia Canton Orrù.

L’occasione ha permesso di premiare i vincitori della singola gara della giornata finale, ma anche e sopratutto i campioni regionali del campionato con medaglia ufficialmente consegnata da Bernardino Cecarelli (delegato Libertas regionale FVG), Ivo Neri (delegato Libertas della provincia di Pordenone) e Luigi Cataldi (vice delegato Libertas regione FVG).

Leave A Comment