Libertas Novara. Stella d’oro Coni al presidente provinciale Anna Maria Peri per il grande impegno sportivo

Anna Maria Peri, presidente del Centro Provinciale Libertas Novara, incarico che porta avanti con grande impegno e determinazione dal 2002,  è Stella d’oro del Coni per meriti sportivi. La lettera di nomina è arrivata pochi giorni fa a firma del presidente del Coni Giovanni Malagò che nella missiva ha ringraziato la Peri per il costante impegno dedicato al mondo sportivo. La Peri ha iniziato l’attività sportiva nel 1967 come allieva-istruttrice di ginnastica artistica nella società Ginnastica Pro Novara, conseguendo successivamente il brevetto di Istruttrice in tale sport nel 1969 ed avviando all’attività agonistica la sorella Rita Peri olimpionica di ginnastica artistica a Monaco 1972 e Montreal 1976.

Ha operato con tale ruolo fino al 1971 frequentando e superando il corso di Giudice regionale di Ginnastica Artistica ed ho svolto tale incarico fino al 1976.

Dal 1973 ha iniziato ad operare anche nel campo dell’atletica leggera come dirigente della Associazione di atletica leggera Libertas Doppieri Novara, ricoprendo successivamente il ruolo di segreteria del Comitato Provinciale della Fidal, conseguendo anche brevetto di Giudice di Gara Fidal Provinciale e Regionale.

Successivamente ha svolto il ruolo di Giudice Fidal in molte manifestazioni provinciali, regionali fino al prestigioso incarico di Giudice Arbitro nel salto in alto nella Finale di Coppa Europa di Atletica Leggera di Torino nel 1979, continuato a essere dirigente nella Libertas Doppieri fino al 1981. Nel 1975 è socia fondatrice della Libertas Nuoto Novara, Società che ha dato i natali sportivi all’olimpionico Domenico Fioravanti. In tale società rivestiva e riveste tuttora ruolo di Dirigente- Segretaria.

E’ stata nel GUG, Ufficiale Gara della FIN svolgendo tale incarico in numerose manifestazioni sportive di nuoto,  e anche Segretaria del Comitato Provinciale della Fidal dal 1974 al 1984. Dal 2006 è presidente dell’Associazione S.D. Libertas Team Novara che svolge attività nel campo del nuoto. La Peri ha ottenuto la Stella di Bronzo del Coni nel 2003 e quella d’argento nel 2011.



Lascia un commento