E’ stato ufficializzato laccreditamento della Libertas presso le istituzioni europee. Un traguardo importante che conclude il percorso propedeutico del “Dipartimento Libertas per le Politiche UE” di cui è responsabile l’avv. Michele Di Cesare esperto – da oltre vent’anni – del CESE (Comitato Economico Sociale Europeo) a Bruxelles.

L’azione congiunta con l’ufficio stampa nazionale – attraverso le colonne dell’house organ “Libertas Sprint” – ha consentito di sensibilizzare le istituzioni UE. Il focus di approfondimento “Sport & Politiche Europee” ha promosso la visibilità della Libertas divulgando lo spessore della proposta associativa nella rete burocratica degli uffici UE e nell’entourage parlamentare binario di Strasburgo/Bruxelles. Inoltre anche i 73 europarlamentari italiani ricevono sistematicamente il nostro format editoriale manifestando un tangibile gradimento per le rubriche griffate da giornalisti qualificati nelle specifiche competenze. In tempi brevi sono stati propiziati rapporti bilaterali con partners associativi di alto profilo, con istituzioni attente e sensibili al nuovo protagonismo del welfare.

E’ stato un gioco di squadra su due circostanziate piste di lavoro: 1) una consolidata presenza presso le istituzioni europee che ha aperto canali di comunicazione con altri importanti gangli dell’UE; 2) una politica dell’immagine e delle p.r. che moltiplica i contatti in Italia ed all’estero avviando proficue reciprocità ed interessanti opportunità come lo scoop mediatico della coniazione speciale per l’Expo.

Alla luce di queste considerazioni occorre investire risorse umane e professionali sui nuovi scenari dell’Unione Europea dove la Libertas può svolgere un ruolo di primo piano con la progettualità mirata verso l’area del privato sociale. L’Europa ascolta i movimenti della società civile, interpreta le istanze del cambiamento e le converte in prospettive di riforme. Non a caso nelle democrazie più evolute dell’UE proliferano con crescente successo oltre due milioni di imprese sociali per i giovani.

 

Enrico Fora – ufficiostampa@libertasnazionale.it

 

Leave A Comment