La Libertas e l’Unione Induista Italiana coniugano sport e yoga per migliorare la qualità della vita: valori universali per abbattere le barriere delle diversità.

Sostegno al protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dal CONI per integrare i minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale.

I valori dello sport e dello yoga travalicano le separatezze di anacronistiche ideologie. Si aprono alla cittadinanza transnazionale, al cosmopolitismo solidale, alla visione di una nuova civiltà dell’empatia. Sport e yoga rappresentano due formidabili motrici per l’evoluzione etica e psicofisica dell’umanità. In un disagio ormai globalizzato si avverte l’esigenza – non più procrastinabile – di suturare le ferite della storia, di emarginare i rigurgiti del colonialismo con l’icona emblematica del Mahatma Gandhi e con l’ecumenismo lungimirante di Papa Francesco.

Queste motivazioni ispirano l’evento che la Libertas e l’Unione Induista Italiana realizzeranno martedì 21 giugno 2016 a Roma nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI (Acqua Acetosa – Largo Giulio Onesti n. 1).

P R O G R A M M A

Ore 9.00 – 10.45: sul manto erboso del Campo 7 happening di yoga aperto a tutti (portare stuoino o telo: in caso di pioggia trasferimento nel palazzetto dello sport adiacente).

Ore 11.00 – 13.00: nell’Aula Magna la celebrazione della Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall’ONU su proposta del Primo Ministro dell’India Shri Narendra Modi.

L’evento – patrocinato dal CONI e dall’Ambasciata dell’India a Roma – sarà organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI, Comitato Nazionale Fair Play CONI, Vivere da Sportivi (riconosciuta dal MIUR), Accademia Kronos (riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

La Libertas e l’Unione Induista Italiana elaborano una consapevole integrazione fra lo sport e lo yoga – quale antidoto contro il disagio psicosociale della nostra contemporaneità – per qualificare la risposta alla domanda emergente di una migliore qualità della vita. Oggi il protagonismo delle associazioni di base svolge un ruolo considerevole di sussidiarietà e di complementarietà in contesti sociali che diventano sempre più pluriculturali, multietnici, interconfessionali.

Inoltre la Libertas e l’Unione Induista Italiana – impegnate nelle politiche dell’ascolto e dell’accoglien- za – ritengono di alto profilo il protocollo di intesa sottoscritto recentemente dal Ministero dell’Interno e dal CONI “per la diffusione, la pratica e l’implementazione di attività sportive a favore dei minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale”. Pertanto lo sport e lo yoga promuovono il dialogo dell’inclusione sociale fra le diversità e costituiscono un presidio etico invalicabile contro il nichilismo devastante dei fondamentalismi.

 

Enrico Fora – ufficiostampa@libertasnazionale.it

Approfondisci anche sull’annuario USSI: http://www.annuariomediasport.it/giornata-internazionale-dello-yoga/

Leave A Comment