Un’importantissima manifestazione Internazionale si è svolta nel mese di Gennaio, sabato 17 e domenica 18 gennaio a Lignano Sabbiadoro, il 4° International Karate Tournament, Gara Internazionale di Kata e Kumite individuale e a squadre.

La delegazione della KARATE TEAM ITALIA che ha preso parte a questa importante manifestazione Libertas, era composta da 38 atleti accompagnati dal Presidente della Karate Team Italia il M° Pietro Antonacci, dal Vicepresidente KTI M° Lorenzo Calzola e dai Coach Elsa Epifani, Vincenzo Ippolito, Luisa Gandelli, Andrea Calzola oltre allo stesso M° Lorenzo Calzola. La manifestazione ha preso il via sabato pomeriggio con la gara a squadre, iniziando con il Kata dove la squadra K.T.I. Juniores/Seniores (16-35 anni) composta da Farina Gabriele, Chesi Jonathan, Rullo Angelo Umberto e Di Lallo Alessio, vinceva la medaglia d’argento dietro la squadra della Rappresentativa Nazionale Libertas non con poco rammarico poiché il giudizio arbitrale della finale era contestato da un pubblico sicuramente non di parte ma competente. Si proseguiva sempre con la gara a squadre di kumite femminile, dove la Karate Team Italia conquistava un ottimo terzo posto con la squadra composta da D’Onofrio Alessia, Babini Jessica,Cecchini Carlotta e Lauditi Anisia.

Medaglia d’argento per la squadra maschile di Kumite composta da Corradini Dario, Ippolito Davide, Mearelli Tommaso e Vellucci Roberto, mentre la medaglia di bronzo era conquistata dalla squadra formata da Di Lallo Alessio, Galassi Alex, Mora e Rullo Angelo Umberto.

La gara proseguiva la domenica mattina con i più piccoli, i Beginners (12 – 13 anni), per la gara di kata i risultati eccellenti della Karate Team Italia sono stati i seguenti: Pagliaccio Claudia 5^ classificata, Colonna Luca 2° classificato, Giammarino Simone 5° classificato, Impicciatore Lorenzo 7° classificato e Falone Andrea 9° classificato.

Nella categoria Cadetti (14-15 anni) i risultati sono stati i seguenti: Perogio Cecilia 2^ classificata, Piras Ludovica e Sampaolesi Michela 9e classificate.

Nella categoria Juniores maschile (16-17 anni) dominio assoluto della Karate Team Italia, Tiraboschi Sanjiv 1° classifiato, Serra Cristian 2° classificato e Di Lallo Alessio 3° classificato, nel femminile D’Onofrio Alessia 1^ classificata e Pericoli Francesca Maria 5 classificata.

Nei Seniores maschile Rullo Angelo Umberto 2° classificato, Chesi Jonathan 3° classificato e Farina Gabriele 7 classificato. Nella categoria Master femminile (over 35 anni) Gandelli Luisa 1^ classificata e nel maschile Cagiotto Luca 7° classificato.

Nel pomeriggio della domenica iniziavano le competizioni di kumite, dove la Karate Team Italia nella sua prima uscita ufficiale ha dimostrato di essere una compagine di atleti e tecnici molto preparati, ottenendo i seguenti risultati nella categoria Beginners (12-13 anni) Ippolito Asia -47 KG 1^ classificata, Pagliaccio Claudia -53 KG 1^ classificata, Astolfi Eleonora -60 KG 3^ classificata, Falone Andrea +75 KG 1° classificato, Giammarino Simone e Merlini Luca -40 KG 5i classificati, Di Crisci Lorenzo -40 KG 7° classificato, Impicciatore Lorenzo -45 KG 1° classificato, Colonna Luca -55 KG 1° classificato.

Nella categoria Cadetti (14-15 anni), Piras Ludovica +54 KG 3^ classificata, Pirrò Azzurra -54KG 2^ classificata e Perogio Cecilia 5^ classificata. Nel maschile Cadetti, Mora Tommaso +70 KG 1° classificato, Ucci Leonardo -52 KG 7° classificato, Carera Davide -70 KG 7° classificato. Nella categoria Juniores (16-17 anni), D’Onofrio Alessia +59 KG 1^ classificata e Pericoli Francesca Maria 2^ classificata, Sampaolesi Genny -48 Kg 2^ classificata, Tiraboschi Sanjiv -55 KG 1^ classificato, Di Lallo Alessio -61 KG 7° classificato, Corradini Dario -76 KG 2° classificato.

Nella categoria Seniores (18-35 anni), Babini Jessica – 50KG 1^ classificata, Cecchini Carlotta -55 KG 1^ classificata, Lauditi Anisia -68 KG 2^ classificata, Trombetti Leonardo +84 KG 2° classificato e Farina Gabriele 5° classificato, Ippolito Davide e Mearelli Tommaso -60 KG 3ì classificati, Mora Filippo 5° classificato, Galassi Alex -67 KG 5° classificato, Vellucci Roberto -75 KG 2° classificato, Rullo Angelo Umberto 7° classificato. Nella  Categoria Master (over 35 anni)Giovannetti Filippo +84KG 2° classificato e Cagiotto Luca -75 KG 2° classificato.

La Rappresentativa Nazionale della KARATE TEAM ITALIA con 36 medaglie, 13 Ori, 15 d’ Argento e 8 di bronzo, si è classificava al primo posto assoluto su 47 società partecipanti, davanti alla ŠPORTNO DRUŠTVO GORICA (Slovenia) che conquistava 9 medaglie d’oro. Dichiarazione del Presidente Karate Team Italia, M° Pietro Antonacci “Questa è stata la prima uscita ufficiale della Karate Team Italia, e subito ci siamo fatti onore in una gara non facile, dimostrando di avere Atleti validi sia nel kata che nel kumite. Le medaglie sono state tante così come le soddisfazioni e quindi entusiasmo generale alle stelle. Per quasi tutti i ragazzi di 12-13 anni è stata la prima vera esperienza internazionale, ma nonostante questo non si sono lasciati intimorire, e dopo aver fatto mille domande sono saliti sul quadrato di gara con tanta grinta e voglia di dare il massimo, atteggiamento che spesso li ha portati a vincere. Devo dire che i risultati ottenuti da questi giovanissimi atleti, anche se erano nel mio auspicio, sono arrivati in alcuni casi in maniera inaspettata, alcuni di loro oltre a vincere hanno dato spettacolo. Per gli atleti più esperti è stato un rientro alla grande, dopo la pausa Natalizie, si sono confrontati con i loro avversari senza paura, con tecnica, grinta e rispetto, la maggior parte di loro si sono imposti su tutti riuscendo a salire sul podio, portando a casa preziosissime medaglie per la KARATE TEAM ITALIA. Non importa il colore, l’importante era essere presenti e far sentire in maniera efficace la nostra presenza sui tappeti di gara, visti i risultati e visto l’impegno di tutti i ragazzi penso che l’obiettivo è stato centrato, siamo riusciti nel nostro intento!

Naturalmente niente arriva per caso, tutto è frutto di sacrifici, in primis degli Atleti e dei loro Maestri, poi dei genitori che seguono con passione i loro ragazzi e il nostro gruppo, con cui hanno legato e che in molti casi è divenuto il loro gruppo. Nonostante il nostro sia un Gruppo giovanissimo, la K.T.I. & D.A. è stata fondata da pochissimo, il risultato finale ci proietta immediatamente a livelli importanti e in questo caso porta la KARATE TEAM ITALIA nella parte più alta del podio, infatti, la classifica finale per Nazioni e Società ci vede sul gradino più alto davanti alla forte Slovenia, alla Romania, alla Slovacchia, alla Scozia, all’Inghilterra e a tutte le altre società Italiane presenti.

Il mio ringraziamento particolare va ai miei collaboratori ed in particolare a chi ha sostenuto i ragazzi, giovani e meno giovani, i Coach il M° Lorenzo Calzola in testa a tutti e a tutti gli altri: Andrea Calzola che ha utilizzato la sua grande esperienza da ex Agonista di livello Internazionale, ai Maestri Vincenzo Ippolito nel Kata, Luisa Gandelli e Elsa Epifani che hanno sostenuto in maniera particolare i più piccoli ottenendo ottimi risultati.

Un ringraziamento particolare al Fotografo Ufficiale Michela Previtali, che ha immortalato con una miriade di scatti tantissime azioni e podi dei nostri ragazzi. Ancora un ringraziamento ai tanti Genitori, presenti e non, per i loro sacrifici e per la loro collaborazione. Cosa dire…. Chi BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA. Forza KARATE TEAM ITALIA!”

 

LE IMMAGINI DELL’EVENTO: http://goo.gl/r3MzzL

Leave A Comment