Il Centro Karate Riccione miglior società d’Italia dietro le Fiamme Oro

Il Centro Karate Riccione torna dai Campionati Italiani di kata Senior e Junior di Ostia a petto in fuori. I portacolori della Polisportiva Riccione hanno conquistato un bronzo sia nel kata Senior con Carlotta Villa; sia tra gli Junior con Francesco Grande. Inoltre, visti i piazzamenti complessivi, il CKR ha ritirato tre premi per la classifica delle società attestandosi, come punteggio, al secondo posto in Italia, dopo le Fiamme Oro, ma prima fra le società dilettantistiche nel kata femminile.

La medaglia di maggior prestigio è quella ottenuta domenica 2 marzo da Carlotta Villa perché vinta battendosi con avversarie di assoluta caratura internazionale, lei, che è ancora una Junior. La più piccola delle Villa ha superato benissimo i primi tre incontri arrendendosi, nella quarta sfida, a Sara Battaglia, una nazionale plurititolata. Ai ripescaggi, Carlotta ha trovato prima Serena Bonuccelli e poi la trentina Francesca Reale (campionessa europea Junior a squadre), che il giorno prima l’aveva battuta nella corsa al bronzo proprio fra le Junior, grazie a un verdetto che a molti era sembrato discutibile. Carlotta si è vendicata sfoderando forse il più bel kata della sua vita agonistica fatto di tecnica, potenza, velocità d’esecuzione e tanta determinazione. Il 5 a 0 dei giudici non ha lasciato dubbi, Carlotta ha così centrato il bronzo ed è salita su un podio composto, oltre che da lei, dalle campionesse europee e vice campionesse mondiali a squadre Viviana Bottaro, Sara Battaglia e Michela Pezzetti.

Tra le Senior gareggiava anche Vanessa Villa. La maggiore delle sorelle ha vinto i primi tre incontri uscendo sconfitta alla quarta sfida, con quella Pezzetti che avrebbe poi raggiunto il bronzo. Il settimo posto finale non la gratifica quanto meriterebbe, ma esce da questi campionati con la certezza di essere tra le dieci atlete più forti d’Italia e di avere un karate di grande eleganza.

Sabato 1 marzo erano andati in scena gli Junior (atleti fra i 17 e i 21 anni). Detto della sfida persa da Carlotta Villa con la Reale che l’ha relegata al quinto posto, va registrato con soddisfazione il quinto posto ottenuto anche da Giulia Olivi. La 17enne Olivi, all’esordio in questa Categoria e che regalava fino a quattro anni d’esperienza ad alcune avversarie, ha vinto le tre sfide del suo raggruppamento per poi cedere nell’incontro decisivo per l’accesso all’oro alla azzurra Giorgia Meneguzzo. Nella finalina per il bronzo, usciva sconfitta anche da Serena Bonuccelli (azzurra agli ultimi Europei Junior under 21) ma affrontandola con determinazione e personalità, dandole del filo da torcere e dimostrando maturità e consapevolezza dei propri mezzi. Il 5° posto ottenuto dalla Olivi è, a tutti gli effetti, un risultato straordinario.

Ma in campo Juniores la medaglia è arrivata comunque grazie a Francesco Grande, un atleta che nelle ultime gare internazionali ha prodotto piazzamenti eccellenti. Le aspettative erano elevate e Francesco non ha deluso, ha macinato avversari su avversari, fermandosi solo per una sconfitta sul filo di lana (3 a 2) contro il nazionale Federico Ciafrei.

Nella finalina per il bronzo il riccionese ha riversato tutta la rabbia per la mancata finale, travolgendo Alessandro Adducci, l’avversario di turno. Bronzo meritato per Grande e sua conferma a livello nazionale.

 

Leave A Comment