Conto alla rovescia per il Trofeo Villanova, prestigioso appuntamento della specialità kata (le forme, eseguite in coppia) che quest’anno è giunto alla sua 33esima edizione, sempre curata nei minimi dettagli dallo staff della polisportiva Villanova Judo Libertas di Pordenone. Domenica 13 marzo, la capiente palestra dell’istituto Flora (in via Peruzza) accoglierà l’importante kermesse internazionale fissata a caratteri cubitali sul calendario federale. Il Trofeo racchiude una triade di competizioni. A iniziare dall’Eju Tournament per Nazionali, seconda tappa delle tre fissate dalla Fijlkam, valida per le qualificazioni all’Europeo di maggio in quel di Olbia. Al momento sono registrati team provenienti da Tunisia (presente per la prima volta a Pordenone), Iran (5 coppie da podio), Belgio, Germania (tornano i vice campioni del mondo Wolfang Dax e Ulla Loosen),

Austria, Francia, Svizzera, Croazia e Slovenia. Per l’Italia hanno già l’okay federale gli idoli di casa Michele Battorti – Stefano Bucer, Massimo Cester – Davide Mauri, Marika Sato – Fabio Polo e Marco Dotta – Marco Durigon. Al momento sono 39 le formazioni iscritte, ma è presumibile che nelle ultime ore si raggiunga quota 50.

Oltre all’Eju è in programma il Grand Prix Italia (42 squadre sinora annotate) che in riva al Noncello disputerà la terza tappa delle sei in calendario, e ciascuna consente di staccare il pass per il Mondiale. Dulcis in fundo, la rassegna griffata Villanova mette in palio anche la Coppa Randori, dedicata soprattutto ai giovani e comunque ad atleti alle prime esperienze agonistiche. Le prime due rassegne si disputeranno su sette distinti kata, la Coppa Randori su due.

Le iscrizioni si sottoscrivono via e-mail all’indirizzo polisportiva.villanova@gmail.com, mentre il regolamento è scaricabile dal sito internet www.palazen.org. Info anche al numero 0434-570869.

Leave A Comment