JUDO – 33^ edizione del Trofeo internazionale di Judo Città  di Tolmezzo

514 atleti partecipanti, 8 nazioni rappresentate (Austria, Croazia, Italia, Malta, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia e Slovenia), 72 società: sono questi alcuni degli straordinari numeri  messi insieme dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Club di Tolmezzo per l’organizzazione della 33^ edizione del Trofeo internazionale di Judo “Città di Tolmezzo”, valido come Gran Premio 1°-2°-3° dan per il Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trento e Bolzano e come tappa del Campionato Provinciale Libertas per gli Esordienti A e B della Provincia di Udine.

“Un’edizione veramente importante che non deluderà i tanti appassionati di questa magnifica disciplina sportiva” ha dichiarato alcuni giorni fa la Presidente del Judo Club Tolmezzo Anna Miniggio.

La conferma di quanto si auspicavano gli organizzatori si è subito avuta nella giornata di sabato, che ha visto impegnati gli atleti delle categorie Junior, Senior e Master maschili e femminili. Tra gli atleti spiccano nomi di interesse nazionale, non solo italiani, nonché judoka che hanno gareggiato a livello europeo e mondiale.

All’inizio della manifestazione il Sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo ha portato i saluti dell’intera amministrazione e della Città. Sono anche intervenuti l’Assessore allo Sport della Provincia di Udine prof. Beppino Govetto,  il Commissario della Comunità Montana della Carnia Lino Not, il Consigliere Nazionale FIJLKAM prof. Stefano Stefanel, il Presidente della FIJLKAM Friuli Venezia Giulia De Denaro Enzo, il Consigliere nazionale Libertas Muzzin Edoardo, il Presidente della Libertas  Regionale dott. Ceccarelli Bernardino e Mons. Angelo Zanello parroco di Tolmezzo. Gradita ospite è stato l’ambasciatore di Malta in Italia Vanessa Frazier, judoka e grande appassionata di questo sport.

Sui tre tatami del Palazzetto dello Sport di Tolmezzo si sono confrontati atleti di tutte le classi agoniste che hanno dato vita ad incontri entusiasmanti, con un’alternanza di emozioni degne di uno sport in cui il rispetto dell’avversario e dei giudici è sempre presente. Un concentrato di tecnica, grinta e preparazione fisica che ha affascinato gli spettatori presenti ed esaltato i numerosi tecnici.

Con 11 atleti partecipanti, il Judo Club Tolmezzo ha ottenuto il 6° posto nella classifica delle società, dominata dal Judo Klub Ura Nage (CRO). Nella giornata di sabato sono saliti sul tatami i Senior Piero Travani Tomat e Luca Venturini, classificatisi rispettivamente 7° nella categoria fino a 90 kg e 9° nella categoria fino a 81 kg. Domenica per il Club di casa hanno gareggiato gli Esordienti A Benegiamo Silvia 4^ nella categoria fino a 52 kg e Bulfon Marco 2° nella categoria fino a 50 kg. Le Esordienti B tolmezzine Azoto Alessandra e Biscosi Giorgia hanno ottenuto il 2° posto rispettivamente nelle categorie fino a 40 kg e fino a 52 kg, 5° posto per Corradina Davide nella categoria fino a 55 kg e 1° posto per Doriguzzi Breatta Annalisa nella categoria fino a 57 kg. Medaglia d’argento per i tre Cadetti: Vuk Betty nella categoria 70 kg, Zarabara Mattia nella +81 kg e Mari Lara nella categoria fino a 57 kg.

 

 



Lascia un commento