Anche per l’anno 2016 i Campionati Nazionali Libertas di Nuoto sono stati concepiti come atto finale di un evento che ha preso il via, organizzativamente, con il mese di gennaio 2016. Nei primi mesi dell’anno la Commissione, appositamente costituita per l’organizzazione della Manifestazione, ha lavorato per individuare la località per la fase finale, visitando parecchi impianti natatori in varie parti d’Italia. E’ stato infine scelto il Comune di Gubbio, in quanto offriva maggiori garanzie di ricezione per i partecipanti.

Le fasi regionali sono state organizzate in 12 Regioni. La partecipazione alle fasi regionali ha visto la presenza di oltre 3.600 nuotatori.

Le Associazioni di queste Regioni hanno dato vita alla Finale dei Campionati che, come già detto, si è svolta a Gubbio dal 23 al 26 giugno 2016. Si è trattato di una Manifestazione pienamente riuscita sia dal punto di vista dei risultati che del numero degli iscritti: 909 atleti fisici; 3009 atleti gara individuali e 116 staffette, appartenenti a 21 società. E’ stato questo il risultato finale dell’ottimo lavoro organizzativo svolto dal Comitato Organizzatore composto da Renzo Bellomi, Pietro Marro, Luciano Morri e, naturalmente, da tutto il loro Staff.

Da alcuni anni a questa parte i Campionati Nazionali Libertas di Nuoto rappresentano una punta di diamante del Movimento Sportivo Libertas per l’ampia adesione che raccolgono e lo spirito aggregativo che anima i partecipanti, i tecnici, i dirigenti e gli accompagnatori.

I Campionati sono stati presentati giovedì 23 giugno in una conferenza stampa dal Sindaco della Città e dal V. Presidente Libertas Renzo Bellomi, presso la sala consigliare del Comune. La cerimonia di apertura ha avuto luogo venerdì 24 giugno con una sfilata per le vie di Gubbio di tutte le squadre, che sono state accolte dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport in Piazza Grande. Dopo una esibizione degli Sbandieratori di Gubbio ed il saluto di benvenuto da parte del Sindaco, il Presidente Luigi Musacchia ha dichiarato ufficialmente aperta la 62^ edizione del Campionato.

Il programma della manifestazione dei Campionati di Nuoto ha visto lo svolgimento di 100 gare, di cui 78 individuali e 22 staffette, sulle varie distanze dai 50 metri nei 4 stili fino ai 200 stile libero e ai misti per le categorie Esordienti C – B – A – Ragazzi – Juniores ed Assoluti. Molto entusiasmo ha suscitato la gara inserita anche questa edizione dei Campionati, l’Australiana, alla quale hanno avuto accesso gli 8 miglior punteggi in assoluto, ottenuti dalla somma dei punti della tabella IPS nei 50 e 100 sl, sia maschi che femmine ( 8 maschi + 8 femmine), indipendentemente dalle categorie. La gara femminile è stata vinta dalla atleta della Polisportiva Riccione Frisoni EIenia, mentre Xella Alessandro della P. Villaggio del Fanciullo si è aggiudicato la prova maschile.

Ottimi risultati sono stati conseguiti in molte gare dove parecchi atleti hanno abbattuto i precedenti primati della manifestazione ed alcuni di essi hanno stabilito i tempi limite per la partecipazione ai Campionati Italiani F.I.N.

La classifica finale di Società ha visto al primo posto la squadra della Polisportiva Villaggio del Fanciullo di Bologna; al 2° posto la President Bologna ed al 3° posto la formazione della Libertas R.N. di Perugia.

Questa la classifica della prime dieci Associazioni:

 

 

P. Villaggio del Fanciullo BO        1107                 

President Bologna                      721

Libertas R:N: Perugia                 485

Nuoto Club 2000 Faenza            289

Libertas Chivasso                      279

Libertas Team Novara                215

Pol. Comunale Riccione              207

E.S.L. Nuoto Torino                   174

C.S. Roero CN                           157

Libertas due Valli TO                  130


LE FOTO DELL’EVENTO: http://goo.gl/uabJu3

 

Leave A Comment