Giovanni Malagò eletto membro Cio

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è stato eletto oggi membro del Comitato olimpico internazionale. La votazione è avvenuta durante la 133/a Sessione del Cio in corso a Buenos Aires. Il numero uno del CONI ha ottenuto 66 voti su 74, diventando il ventiduesimo italiano della storia ad entrare nel prestigioso consesso a cinque cerchi.

Con Malagò entrano nel Cio Daina Gudzineviciute (Lituania), Felicite Rwemarika (Ruanda), Camilo Perez Lopez Moreira (Paraguay), Samira Asghari (Afghanistan), William Blick (Uganda), il principe Jigyel Ugyen Wangchuck (Bhutan), Morinari Watanabe (Giappone) e Andrew Parsons (Brasile).

Sono passati 24 anni dall’ultima elezione di un italiano come membro del CIO a titolo individuale. L’ultimo fu Mario Pescante che proprio in questa sessione lascia la parte attiva e diventa membro onorario.

Malagò, al termine della votazione, ha commentato con orgoglio questa importante investitura. “Il fatto che Bach abbia voluto proporre il mio nome a livello individuale dimostra due cose: un grandissimo rispetto per l’Italia e penso una grande considerazione nei miei riguardi, soprattutto per quello che ho fatto in difesa dei cinque cerchi olimpici da quando sono Presidente. Credo che questo sia molto apprezzato: non esiste un altro Paese che può vantare due membri a titolo individuale e questo è motivo di grande orgoglio. E’ la gioia più grande degli ultimi anni, per questa nomina il ringraziamento va a tutto il Paese che ho l’onore di rappresentare e un pensiero speciale alla mia città. Si tratta di un traguardo che può contribuire a rendere più forte lo sport italiano a ogni livello”.

 



Lascia un commento