La Libertas ha concesso il patrocinio all’evento “Lo yoga è il viaggio del sé verso il sé attraverso il sé” organizzato dall’Unione Induista Italiana per celebrare domenica 21 giugno 2015 la Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall’Assemblea Generale dell’ONU su proposta del Primo Ministro dell’India Narendra Modi.

‘Yoga embodies unity of mind and body; thought and action; restraint and fulfilment; harmony between man and nature; a holistic approach to health and well being’ – ha dichiarato il Primo Ministro indiano – ‘Lo yoga significa mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé ed autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere’.

“International Day of Yoga” – approvato da 177 nazioni (il numero più elevato di consensi mai conseguito per una risoluzione dell’ONU) – avrà luogo in tutto il mondo ogni anno nel solstizio d’estate all’insegna del leitmotiv “Yoga for harmony & peace”. Narendra Modi – che intende costituire un Dicastero per tutelare le pratiche tradizionali indiane (in particolare dello yoga) – lancia un messaggio di alto profilo riassumibile nell’aforisma “dare quiete alla mente ed aprire il cuore”.

In questa direzione si è attivata l’Unione Induista Italiana – in collaborazione con l’Ambasciata dell’India a Roma – per promuovere momenti di partecipazione e di condivisione negli ashram su tutto il territorio nazionale. La Libertas – che recentemente ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Unione Induista Italiana – ha aderito a questa mobilitazione che è senza dubbio in sintonia con le finalità istituzionali da sempre orientate a tutelare il benessere psicofisico.

Leave A Comment