A poco più di un mese dall’ultimo incontro, la ginnastica artistica targata Libertas è tornata a Pavia.

Domenica 3 aprile, nella palestra del liceo Copernico, 170 tra atleti e atlete si sono sfidati per il titolo di Campioni Interregionali Libertas. Questa volta, però, ci sono stati degli ospiti speciali: le ginnaste della società Eutonia di Vibo Valentia, con alle spalle più o meno 700 km di strada, tutti macinati per rincorrere il podio pavese.

La tensione della gara è stata arricchita da un pubblico di tutto rispetto: gli spalti della palestra, infatti, hanno ospitato il Presidente Provinciale Libertas Luciano Cremonesi, l’Assessore al Bilancio del Comune di Pavia Giuliano Ruffinazzi, l’Assessore allo Sport della città ospitante Davide Lazzari, il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Sport Giuseppe Lorusso e, a coronare questo eccezionale parterre di pubblico, il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli.

La prima competizione pavese di primavera, organizzata dalla Società Gymart 2014, si è confermata uno spettacolo di assoluto prestigio.

Durante la mattinata le tre promesse Irene Marchesi, Giulietta Sammarco e Giulia Martinazzi hanno riempito il podio della Serie C con i colori della Gymart. Peccato per la piccola Caterina Micilotta, che, nonostante una gara di tutto rispetto, è rimasta fuori dalle prime tre posizioni a causa di un punteggio difficilmente comprensibile in una delle sue specialità, il corpo libero. Per la Serie B, la giovanissima Ludovica Castiglione ha vinto l’all around tra le sue coetanee, e le compagne di squadra Vittoria Cozzatelli, Anita Casanova ed Aurora Pagnin si sono spartite una serie di titoli di specialità, portando la squadra sul terzo gradino del podio.

Il pomeriggio è stato meno fortunato di quanto ci si sarebbe aspettati sulla base dei risultati conquistati alla provinciale del 28 febbraio: nessuna squadra Gymart si è guadagnata il podio (sui tre gradini, nell’ordine, Brescia 93, Ticinum e Forza e Costanza). Le ginnaste di Sammartino, comunque, si sono ben comportate, senza grossi errori e sporcature. Tra le giovanissime, comunque, non sono mancati i podi individuali, con un primo posto a volteggio per Sofia Torchio, ed un argento, nello stesso attrezzo, per Giorgia Giudice; Erica Ravasi ha vinto il titolo interregionale alla trave, mentre al corpo libero Sofia Torchio ed Elena Seghellini hanno conquistato primo e secondo posto.

Per la gioia degli appassionati, tutte le ginnaste Gymart hanno conseguito il punteggio richiesto per accedere alla finale nazionale Libertas che si disputerà a Cesenatico fra il 3 e il 5 giugno. Non ci resta che augurare a queste stelline un grosso in bocca al lupo.

Leave A Comment