Corso Nazionale per Formatori

Il progetto Formazione intende percorrere tutte le strade che possono condurre ad una crescita culturale avanzata della proposta educativa dell’Ente.
Il risultato ottimale si raggiungerà delineando anche ulteriori strumenti operativi che favoriscano “collaborazioni virtuose” con le Università , le agenzie sportive-formative sul territorio, per produrre risultati scientifici di alta formazione con ricadute didattico-pedagogiche significative sul capitale umano da utilizzare nel sistema di quadri tecnici Libertas.

Il Formatore rappresenta uno dei punti di riferimento privilegiati dell’Ente per la promozione qualificata di ogni offerta formativa sul territorio, in quanto percepisce con maggior competenza l’esigenza di qualificazione e di aggiornamento delle figure Tecniche che operano nelle Associazioni Sportive.

E’ parte integrante della struttura delle Scuole Regionali di Formazione Sportiva.

 

Edizione 2021

Al via la nuova edizione del Corso per Formatori Libertas organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI.

Anche quest’anno, in riferimento all’emergenza Covid-19, che non consente attività formative in presenza e in conformità con le nuove disposizioni della Scuola dello Sport del CONI, il corso annuale per FORMATORI DOCENTI DI AREA DISCIPLINARE e per DOCENTI DI AREA GENERALE sarà strutturato in modalità e-learning.

Chi è il Formatore Docente di Area genarale?

Il Formatore Libertas di area generale è un Docente esperto nel campo della Metodologia generale dell’allenamento e/o dell’Insegnamento, con conoscenza delle caratteristiche dei vari gruppi di sport, al fine di soddisfare le esigenze di una platea multidisciplinare, tipica dei corsi dell’Ente. Viene utilizzato, a livello regionale o interregionale, nei corsi organizzati per il conseguimento delle qualifiche tecniche.

Chi è il Formatore Docente di Disciplina?

Il Formatore di Disciplina è un Docente esperto in grado di illustrare la disciplina specifica sotto il profilo tecnico, didattico e della metodologia, teorica e pratica, dell’Allenamento. Può insegnare, a livello regionale o interregionale, nei corsi di formazione organizzati dall’Ente (Promotore Sportivo di Disciplina, Animatore Sportivo Giovanile, Istruttore).

Il costo

L’eliminazione dell’impegno economico per il soggiorno e gli spostamenti, ci ha consentito infatti una sensibile riduzione della quota di partecipazione, che passa da 400 euro del bando precedente a 250 euro.

La data

Il corso si svolgerà nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021, sulla piattaforma Microsoft Teams  della Scuola dello Sport del CONI, secondo modalità di accesso e di partecipazione alle lezioni in video-conferenza che saranno disposte dalla Direzione della Scuola Nazionale del  Dipartimento della Formazione Libertas.

Il termine per la domanda

  1. Le domande, digitalizzate, dovranno essere inoltrate via e.mail, entro e non oltre il 10 marzo 2021 (termine ultimo improrogabile)