Sabato 14 marzo 2015 a Firenze presso la sede prestigiosa della Rari Nantes Florentia, Lungarno Ferrucci 24, si terrà il programmato Seminario nazionale per Formatori per la pianificazione dei corsi per EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITA’. Recentemente la Giunta Nazionale del CNS Libertas ha ratificato il progetto del Dipartimento della Formazione con il quale è stato definito il piano di studio per l’avvio, a livello nazionale, della formazione per questa nuova figura tecnico-educativa . La comunicazione di questo nuovo indirizzo formativo ha già suscitato un inaspettato interesse da parte di alcune regioni e province che hanno richiesto la possibilità di organizzare corsi per questa nuova figura tecnica. La particolarità e la tipologia degli argomenti oggetto del piano di studio hanno indotto il Dipartimento della Formazione a selezionare il corpo docenti tra coloro che, già Formatori certificati dall’Ente, evidenziano una disponibilità culturale e professionale che consente loro di sviluppare adeguatamente i contenuti del percorso formativo. Hanno aderito al seminario pi di 40 tra laureati in Scienze Motorie in possesso di competenze specifiche, e la componente medica potenzialmente coinvolta nel progetto (medici psichiatri-psicoterapeuti).

La giornata sarà così suddivisa: ore 11 – apertura dei lavori e, a seguire, la presentazione da parte degli estensori del progetto degli obiettivi educativi e delle ricadute pratiche e funzionali della figura dell’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITA’; dalle ore 13 alle 14,30 – pausa pranzo; ore 14,30 ripresa dei lavori con tre sessioni, coordinate daisingoli responsabili afferenti alle tre aree: teorica (medica e educativa) – esperienziale (contenitori relazionali) – pratica (ambiti acqua – tatami e ambiente naturale). Il termine dei lavori è previsto per le ore 17 al fine di consentire un comodo rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.

A tutti i partecipanti sarà rilasciata un’ attestazione di partecipazione che riconoscerà l’abilitazione all’insegnamento ai corsi di formazione per Educatori Sportivi di Base in Disabilità.

Leave A Comment