Fitness che non è solo sinonimo di sudore e fatica. Una novità è approdata nell’impianto da arrampicata “Pareti”, a San Pancrazio. Nella sala danza, al primo piano, è infatti stata avviata da qualche tempo la pratica del “Fit Burlesque”.

Il format, unico a Parma, è stato importato dall’ungherese Yvette Novak che è attualmente l’unica “FB” teacher in città. L’associazione sportiva dilettantistica Dance & Fitness di San Pancrazio offre ai soci da circa un anno la possibilità di un allenamento che promette anche un coinvolgimento emotivo fondendo passi di Burlesque con le tecniche derivanti della danza jazz e dal fitness musicale.

Si tratta, in estrema sintesi, di una ginnastica a battito accelerato che prende a prestito i passi da diversi tipi di ballo, privilegiando sempre la massima espressione della femminilità. Ne è nato un fitness collettivo che entra nell’universo femminile con sensualità e raffinatezza ma senza tradire quello che è l’obbiettivo principale: allenarsi e divertirsi. In un’ora di fit burlesque si assapora un gusto vintage, si provano movimenti presi anche dalla danza del ventre, i brani musicali accelerano il ritmo sino a costruire una coreografia che consente di bruciare calorie, ma anche di scoprire una nuova eleganza e una gestualità molto femminile.

Yvette Novak, da sempre nel mondo della danza è già insegnante di Zumba, Piloxing e Strike Zone, ha conosciuto il fit burlesque grazie alla sua “inventrice” Ilona Restauri che lo ha presentato in Italia.

«E’ una disciplina inventata da una donna per le donne e che forma insegnanti donne. L’entusiasmo del pubblico verso questa nuova aerobica coreografata, adatta a tutti, mi ha spinto a specializzarmi per poterlo insegnare. Da sempre il mio scopo, e quello della mia associazione, è di far scoprire il piacere di fare attività fisica con il sorriso. Con il fit burlesque ci riusciamo davvero».

Leave A Comment