Ma cos’è il Field Target? Tradotto dall’inglese, luogo di nascita di questo sport intorno agli anni 80, vuol dire “BERSAGLIO DA CAMPO”. Uno sport che viene praticato con carabine ad aria compressa o a molla, dotate di un’ottica, dove lo scopo è quello di abbattere delle sagome metalliche rappresentanti animali nocivi poste a diversa distanza ed elevazioni. Un colpo per sagoma per un totale di 50 sagome. Esse, si abbattono solo se viene colpita la “Kill Zone”, una zona circolare in corrispondenza di un punto vitale della sagoma che se viene colpito, la ribalta per poi essere riattivata tramite una fune di collegamento. La grandezza delle Kill Zone, può variare da 1.5 cm a 4 e le sagome possono essere poste da una distanza minima di 8 mt ad un massimo di 50.

E’ uno sport che simula un percorso di caccia per tanto, praticato in ampi spazzi all’aperto in un contesto paesaggistico il più naturale e “selvaggio” possibile.

Il Field Target, diverte ed affascina anche gli appassionati del tiro di precisione, ed i cacciatori, soprattutto durante la stagione di fermo, quando questi ultimi sono costretti a far “riposare” le loro doppiette.

Le carabine utilizzate si dividono in quattro categorie: di libera vendita (con forza non superiore a 7,5 joule) e quelle catalogate come armi e quindi superiori ai 7,5 joule ma fino ad un massimo di 16. Da esse si dividono in altre due categorie e cioè quelle con caricamento a molla e quelle con caricamento ad aria compressa.

Il Field Target, può essere praticato dall’età di 10 anni sia da uomini che da donne. Quest’ultime, in continuo aumento tra gli iscritti di tutte le società, si stanno dimostrando gli avversari più temibili. In Italia, il Field Target è nato nel 2006 e successivamente venne riconosciuto dal CONI e tutti gli anni, c’è una rappresentativa italiana che partecipa ai campionati mondiali ed europei, con risultati lusinghieri ma in forte miglioramento come il crescente numero di iscritti nelle varie A.S.D. che in tutta Italia si stanno diffondendo.

Nella provincia di Latina, questa disciplina viene praticata con ottimi risultati a livello nazionale dalla A.S.D. F.T. Lazio / Roma con sede a Terracina. La FT Lazio, è già da tempo una realtà grazie al presidente GIORGIO TRAVERSA, un pioniere del Field Target in Italia, che attraverso l’allestimento di gare anche a titolo dimostrativo, ha contribuito alla sua diffusione nella provincia di Latina. Oggi, questa bella realtà ha un campo per allenamento e gare sito all’interno delle proprietà dell’agriturismo Pegaso 2000 di Pontinia.

Per chi fosse interessato può inviare una E-Mail all’indirizzo: f.t.lazio@alice.it e, per avere altre informazioni per conoscere meglio il Field Target visitate il sito federale www.fieldtarget.it o sul sito www.custumairguns.it.

 

 

 

Leave A Comment