Udine, 10.5.2014 – La seconda grande edizione delle Libertiadi, maggiore manifestazione sportiva annuale del Centro Regionale Libertas, che quest’anno si svolgerà a Gemona del Friuli il 17 e 18 maggio, è stata presentata stamane nella sede storica della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, a Udine; alle Libertiadi 2014 parteciperanno oltre mille atleti di 70 delle 150 Società affiliate alla Libertas del Friuli Venezia Giulia con 16mila iscritti, e che in questa manifestazione si cimenteranno in diverse specialità sportive per misurarsi, ma in particolare per mostrare cosa è lo sport e cosa fa e sa fare la Libertas. A tutti i partecipanti, agli organizzatori e all’Istituto che ha ospitato la presentazione e sostiene la manifestazione da ‘vera banca del territorio’, il presidente del Centro Regionale Sportivo Libertas, Bernardino Ceccarelli, ha rivolto un caloroso ringraziamento, assicurando il massimo impegno dell’Ente di promozione sportiva, delle sue Società e di tutti gli atleti di onorare Gemona con lo sport e con i giovani. Nel rilevare le difficoltà che il settore dello sport non professionistico incontra, potendo contare soltanto sul volontariato e sul sostegno di donazioni private, pubbliche sempre più rare e di istituti di credito, il Presidente Ceccarelli, ha ribadito che la ‘missione della Libertas di avvicinare il maggiore numero possibile di giovani allo sport viene comunque portata avanti con caparbietà e visti i risultati, con successo’ ed ha affermato che ‘è un piacere per il Centro regionale Libertas fare partecipi di questa soddisfazione tutti quanti hanno contribuito a raggiungerla’. Un ringraziamento particolare è andato a Casarsa e alla sua Libertas col presidente Adolfo Molinari (che rappresentato anche quel Comune) e al Sindaco di Gemona Paolo Urbani, che si sono passati il testimone della manifestazione e alla preside dell’ITC gemonese Graziella Covre che ha accolto l’idea della Libertas per il coinvolgimento del corpo docente nel settore dello sport.

Il Presidente della cassa di Risparmio Giuseppe Morandini nel salutare gli ospiti, tra cui numerosi campioni che hanno fatto grande la Libertas nella sua storia, ha elogiato l’Ente di promozione sportiva per la sua attività e per i valori di volontariato che rappresenta e che hanno reso gratificante questo primo anno di collaborazione, avviato proprio con le Libertiadi 2013. Il sindaco Urbani si è detto orgoglio di vedere la sua città, già capitale del terremoto e della ricostruzione, che cresce ora col sportivo anche nel turismo con un incremento del 35 per cento, divenire capitale dello sport e di uno sport sostenibile, con al centro i giovani. Dello sport come elemento pregnante dell’istruzione ha parlato poi la preside dell’ITC Marchetti, Graziella Covre, che ne ha rilevato l’importanza per i valori che infonde nei giovani; mentre l’assessore provinciale allo Sport Beppino Govetto ha posto in luce l’importanza delle significative sinergie messe in atto con questa iniziativa. Dopo il saluto di Giovanni Casella, coofondatore della Libertas Udine, l’elogio del Coni è stato portato dal delegato provinciale Silvano Parpinel che ha applaudito alla Libertas prima nei numeri e nell’impegno e alle lodi per l’impegno, la dedizione e le capacità organizzative si è unito il Consigliere nazionale della Libertas Daniele Bassi che, nel portare il saluto e i complimenti del Presidente nazionale Luigi Musacchia, ha definito la Libertas del Friuli Venezia Giulia un vero fiore all’occhiello.

Lo scorso anno la maggiore manifestazione della Libertas Regionale ed esempio della sua vastissima attività era ritornata per la prima volta in grande stile esordendo a Casarsa (Pordenone) il 22 e 23 giugno, mentre in precedenza le Libertiadi venivano svolte a Lignano, con il coinvolgimento di un numero più ridotto di società e con prove in un numero minore di sport. I dettagli di questa seconda grande edizione sono stati illustrati dal Vice Presidente provinciale di Udine Stefano Secco, direttamente impegnato, assieme la Società di Gemona, nell’organizzazione. Secco ha ricordato che queste Libertiadi, che si svolgeranno tra le palestre degli Istituti Marchetti e Magrini, il Polisportivo, il Palasport, i campi di atletica e il Teatro Sociale, si apriranno alle 14 di sabato 17 con le gare di mini basket, cui seguiranno alle 15 le gare di pallavolo U12 femminile Twin gold e le esibizioni ai arti marziali. Alle 15.30 nel polisportivo comunale si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei giochi, e davanti al Palazzetto ci saranno le gare di pattinaggio velocità. Dalle 16 e fino a sera ancora volley, arti marziali e mini basket e poi proiezione di filmati Libertas, pattinaggio artistico e danza, con eccezionali coreografie, costumi e musica, e gincana ciclistica. La domenica 18 si aprirà alle 9.30 con la partenza della camminata Nordic Walking e con la terza prova della quattordicesima edizione del Trofeo Luigi Modena di Atletica Leggera Promozionale Giovanile, indetto dal Centro Provinciale Libertas di Udine e compresa in queste Libertiadi che riportano così l’atletica a Gemona dopo 23 anni; inoltre ci saranno gare di judo, di volley maschile U13 e ginnastica artistica. Dalle 15 si disputeranno le partite di basket U15 che dalle 16, con le finali, concluderanno questa edizione della ‘manifestazione vetrina’ della Libertas del Friuli Venezia Giulia.

 

* In allegato il PROGRAMMA UFFICIALE

Leave A Comment