Sulla spinta della crisi congiunturale che preme su tutti i settori della vita pubblica (si può tranquillamente parlare di ‘recessione’ anche nello sport) la Libertas provinciale è alla continua ricerca di adesioni, sviluppando nel contempo strategie di coinvolgimento.

Ed ecco che tra qualche giorno verrà presentata al pubblico un’apposita Società di servizi. ‘Sarà presieduta da un’alta personalità del Friuli Occidentale, che si avvarrà della collaborazione dei migliori esperti nel campo amministrativo, forense, medico ed altro ancora – anticipa Ivo Neri, alla guida dell’ente di promozione sportiva della Destra Tagliamento – il suo compito sarà erogare assistenza a tutto campo alle associazioni aderenti’. Neri presiede la Libertas pordenonese dal 1998, e da allora è stato un crescendo di iniziative e risultati.

D Quali sono le linee guida emanate dalla Libertas nazionale?

R ‘Occorre rilanciare il nostro ente a livello sportivo e sociale. Alla periferia spetta il compito di collaborare con le Federazioni attraverso la nostra attività promozionale giovanile. Vogliamo che una parte dei nostri ragazzi, una volta appassionatisi a una disciplina, si iscrivano anche alla federazione di riferimento, fungendo così da bacino dal quale attingere i migliori talenti, come è avvenuto per Daniele Molmenti e Alessia Trost’.

D Da voi si sente la recessione?

R ‘Nell’odierna stagione non abbiamo registrato cali. Se da un lato ci sono società che hanno avuto una contrazione di iscritti, dall’altro abbiamo recuperato con l’adesione di nuovi sodalizi. In generale, la recessione riguarda gli sport ad alto costo, che ha così stimolato la pratica di quelli più economici. Ma c’è ancora tanto su cui lavorare, si pensi alla lotta contro l’obesità, la corretta alimentazione e l’abbandono precoce da parte dei giovani. Ci rassicura invece il mantenimento dei budget specifici da parte delle istituzioni’.

D Quali sono i numeri della Libertas pordenonese?

R ‘Possiamo contare su 51 società affiliate e 7mila tesserati. Le new entry si chiamano Rugby Azzano Decimo, Icaro Pordenone, Pattinaggio Artistico San Vito e la Alto Livenza di Caneva, che intende rilanciare il football americano. Va ricordato che fino a dicembre la prima affiliazione è gratuita, comprese le prime 15 tessere’.

 

Leave A Comment