Buon successo del corso di aggiornamento per tecnici Libertas articolatosi in due giornate nella sala audio-video del complesso di Città Fiera a Torreano di Martignacco dove hanno parlato il prof. Pietro Enrico Di Prampero, il prof. Claudio Bordon e la psicologa Francesca Del Rizzo. Alle due giornate ha partecipato complessivamente una cinquantina di tecnici di società Libertas di tutto il Friuli Venezia Giulia. Nei lavori, il prof. Di Prampero ha parlato dell’aspetto energetico della prestazione sportiva, soffermandosi in particolare sulle tematiche metaboliche. Il prof. Bordon ha focalizzato l’aspetto metabolico all’interno della attività agonistica, attraverso uno studio della prestazione del pallavolista, mettendo in evidenza quali sono le caratterizzazioni che ciò comporta. Sulla base di questo è stato costruito un ragionamento volto a indicare il miglior metodo di allenamento da applicare agli atleti del volley.

La dottoressa Del Rizzo ha invece svolto una lezione sull’approccio e il comportamento dei tecnici nei confronti degli atleti, soffermandosi sull’importanza di tenere in considerazione le variabili psicologiche per migliorare la qualità e quindi l’efficacia dell’allenare. La psicologa ha spiegato che l’atleta va considerato prima di tutto come una persona, con propri bisogni, risorse, obiettivi ed emozioni da rispettare e come protagonista del proprio percorso di apprendimento che il tecnico deve facilitare portandolo a essere sempre più attivo e propositivo, esperto e consapevole di sé, delle proprie aree di miglioramento e delle proprie potenzialità e che sappia collaborare con l’allenatore. Quest’ultimo – ha concluso Del Rizzo – deve dotarsi di un metodo simile a quello sperimentale, che proceda attraverso la verifica dell’efficacia della preparazione, modificandola all’esigenza e tenendo sempre note aggiornate degli atleti e del lavoro svolto.

Ampio spazio è stato infine dedicato alle domande dei partecipanti che sono state molto numerose, dimostrando l’interesse per i temi trattati e l’importanza dell’iniziativa.

Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa, il presidente della Libertas regionale, Bernardino Ceccarelli, ha rilevato che essa rientra nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Ente di promozione sportiva che comprendono, con l’avvicinamento di sempre maggior numero di giovani allo sport e l’organizzazione di attività sportive per gli stessi, anche appunto la formazione dei tecnici. In funzione di ciò – ha anticipato il presidente – nel corso della stagione sportiva, a questi primi due corsi formativi, ne seguiranno altri tre.

Leave A Comment