‘Libertiadi a Natale 2015’,  la manifestazione organizzata dalla Libertas provinciale di Salerno, ha vissuto il suo atto finale lunedì 4 gennaio presso l’Auditorium “F. De Filippis” di Cava de’ Tirreni con il Gran Galà di premiazione. In una sala stracolma di giovani atleti, tecnici e dirigenti delle centinaia di associazioni sportive dilettantistiche della provincia di Salerno affiliate alla Libertas si sono svolte, alla presenza del presidente nazionale Libertas, prof. Luigi Musacchia, del commissario regionale Libertas dott. Vincenzo Marra, del presidente provinciale Libertas Maria Adinolfi, le premiazioni dei tornei che si sono tenuti per tutto il periodo natalizio. Oltre 2000 giovani atleti sotto il segno della Libertas hanno animato palestre, piscine comunali, palazzetti dello sport e, naturalmente, campi di calcio a undici e calcetto. Un grande riscontro per un grande risultato del nostro ente di promozione sportiva che continua a suon di affiliazioni e tesseramenti ad affermarsi in tutta la provincia di Salerno quale punto di riferimento per le sue capacità organizzative. La presenza nel corso del gran galà di premiazione di oltre trecento rappresentanti del movimento sportivo Libertas ne è stata la riprova.

Il deus ex machina della manifestazione il dinamico Carmine Adinolfi, che affianca nel suo lavoro di presidente del CPS Libertas di Salerno la figlia Maria, con soddisfazione, così, traccia  un bilancio finale di “Libertiadi a Natale 2015”: “E’ stata una grande festa dello Sport. Centinaia di società e oltre 2000 partecipanti coinvolti  in appassionanti tornei di calcio, calcetto, basket, pallanuoto, nuoto, ginnastica ritmica, twirling,  danza sportiva, pattinaggio artistico. Non potevamo essere più contenti del risultato ottenuto. Ma ancor più soddisfatti ci sentiamo per la presenza alla serata di premiazione del presidente nazionale prof. Luigi Musacchia e dei vertici regionali del nostro ente. È il segno dell’attenzione e della considerazione che essi nutrono per il nostro Centro sportivo provinciale e per il lavoro che stiamo svolgendo, frutto di un impegno quotidiano che sicuramente continuerà a produrre risultati”. Per Libertiadi a Natale sono stati selezionati i migliori “contenitori” sportivi della provincia per garantire il più alto livello di sicurezza e un’adeguata ospitalità a tutti i partecipanti. Il PalaPuglisi di Battipaglia, per la ginnastica ritmica, la Palestra dello Sport di Pagani, per il basket, la Piscina comunale di Cava de’ Tirreni, per il nuoto e la pallanuoto, gli impianti privati di calcetto di Cava de’ Tirrreni (Alba Cavese, Real Cavese, Nocera Soccer, Dream Soccer di Mercato S. Severino) per le categorie primi calci, pulcini, esordienti e juniores. Il calendario degli eventi si è aperto il 20 dicembre con la Festa della Coreografia di Ginnastica Ritmica, al Palapuglisi di Battipaglia, con diciotto società iscritte e circa 600 giovanissime ginnaste protagoniste. Nel pomeriggio si sono svolte  esibizioni di Ginnastica Artistica, Pattinaggio Artistico e Twirling.  Sempre il 20 dicembre nella Piscina comunale si è svolto un torneo di pallanuoto e nel pomeriggio le gare di nuoto. A cavallo tra il Natale e il Capodanno spazio al basket a Pagani con due quadrangolari, cat. Esordienti e Aquilotti.  Come sempre anche il calcio ha avuto il suo grande momento coinvolgendo nei quattro tornei organizzati, categorie primi calci, pulcini, esordienti, juniores, oltre 600 baby calciatori coinvolti.

Ad aprire il Gran Galà delle premiazioni di LIBERTIADI A NATALE 2015 proprio il discorso del presidente nazionale prof. Luigi Musacchia che ha ringraziato per il lavoro svolto nel nome della Libertas la famiglia Adinolfi. 

La cerimonia svolta nell’Auditorium “De Filippis” è stata anche l’occasione per annunciare da parte del presidente provinciale Maria Adinolfi una nuova collaborazione avviata con il mondo delle diverse abilità e, in particolare, con l’associazione Sindrome di Down, che ha vissuto il suo primo atto nel coinvolgimento della simpatica aiuto-presentatrice Denise Croce.

Ospiti d’onore della serata il campione di pattinaggio artistico su rotelle Bruno Rivaroli, 11 titoli iridati per lui dal 1993 al 2000, campione europeo assoluto negli anni 2001-2002, vicecampione del mondo giovanile nel 2000, Azzurro d’Italia nel 1996,  e l’attaccante della Salernitana, cavese di nascita, Massimo Coda. I due atleti sono stati letteralmente presi d’assalto dalle centinaia di ragazzini presenti in sala per avere una foto ricordo con i loro beniamini. I due sono stati testimonial d’eccezione per il messaggio che la Libertas intende rilanciare per la diffusione dello Sport , a tutti i livelli, partendo dalla base.

 

 

 

Leave A Comment