Già dai tempi dei romani si apprezzavano le Attività sportive,ma anche nell’Italia moderna lo Sport ha un ruolo importantissimo nel tempo libero della maggior  parte della gente, soprattutto dei giovani, dei giovanissimi, degli adolescenti.

Si è consapevoli di come, per migliorare le aspettative e la qualità della vita delle nuove generazioni, minacciate dalla diffusa sedentarietà, dalle errate abitudini alimentari, dall’epidemia sociale delle DCA ( Disturbi del Comportamento Alimentare ), si renda necessario informare, educare e formulare proposte volte a promuovere uno stile di vita attivo ( Movimento ), la pratica regolare di attività fisica e soprattutto una nutrizione sana ed equilibrata.

Se si pratica lo sport in giusta misura, si ha effetti benefici non solo sulla salute, ma anche sull’equilibrio psico-fisico, facilita i rapporti sociali, aumenta la resistenza personale e  rafforza la volontà.

Lo Sport, l’attività ludico-motoria “Arte in Movimento” è una iniziativa che favorisce, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, la diffusione e lo sviluppo della cultura della danza e dello sport in generale, inteso come  movimento, oltre un’ottima opportunità per allontanare gli adolescenti, ma non solo loro dalle devianze sociali, che ahimè, nella società, odierna sono fin troppo comuni ( droga-alcoolismo-bullismo-tabagismo ecc….), motivandoli ad uno stile di vita più sano e corretto.

Insomma il movimento inteso come attività ludico-motoria deve essere fruibile per tutti e può rivelarsi uno strumento di prevenzione per tutti

L’età ideale per iniziare è dai cinque-sei anni, quindi all’inizio della scuola elementare, fare attività ludico-sportiva dai dieci ai diciotto anni, poi, non solo influisce positivamente sulla crescita e sulla formazione del fisico, ma soprattutto favorisce una serie di processi che, in parte, possono determinare lo stato di salute della vita adulta.

Spesso gli adolescenti, i bambini sono portati a praticare una attività fisica per svagarsi e distogliere la mente dalla scuola, dai loro problemi giovanili, già chè, non dimentichiamolo, il gioco, il movimento è nel bambino un impulso naturale  ed istintivo e deve essere, innanzi  tutto, una fonte di divertimento e di benessere psico e fisico.

Le regole, le tecniche, la competizione, il desiderio di imparare, di superare gli avversari e di migliorare le proprie prestazioni, sono impulsi positivi che intervengono in un secondo momento, così come l’imparare ad accettare le sconfitte.

Un appuntamento imperdibile – quindi – per quanti seguono con attenzione e passione l’evoluzione della danza, del ballo e dello Sport in generale; ma anche un’occasione interessantissima per tutti coloro che intendono approcciarsi a questo mondo fatto non solo di purissime emozioni ludico-motorio e sonore, ma anche di tecnica, perché la qualità della vita passa necessariamente dal movimento, che nella Danza, nello  Sport diviene un’Arte  in Movimento.

Sarà presente alla manifestazione ‘Arte in Movimento’ che si terrà il giorno 13/06/2015  con inizio alle ore 20,30 al Teatro San Mauro di Lavello il Presidente del CONI Basilicata Leopoldo Desiderio.


*In allegato Invito e Manifesto

Leave A Comment