A Maggio, quando la natura incontaminata della Lucania si riaccende…..riaccendiamo la voglia di TANGO ARGENTINO! l’Abbraccio dei Briganti, della loro terra con tutto il suo calore, fra semplicità, sapori tradizionali di un tempo, silenzi mai ascoltati e calici di inebriante Aglianico.

Un contatto tra Sport, arte e storia, fatta di leggende, miti, re e castelli, sotto l’occhio attento del nibbio reale, dominatore dei nostri cieli.

La Libertas, i Briganti e il Tango Argentino, alle pendici boscose del Vulture, il vulcano spento con i suoi pittoreschi laghi…..milongas, esibizioni, lezioni, escursioni sportive/culturali ed enogastronomiche….dove di spento c’è solo il vulcano, il Tango Argentino riaccende la voglia di Sport, di passione di complicità.

Il Tango Argentino nasce in Buenos Aires ed è amato e conosciuto in tutto il mondo, tanto che nel 2009 entra a far parte del patrimonio dell’UNESCO come bene culturale immateriale.

Il Tango Argentino come Sport!, sì perché ballare è a tutti gli effetti uno Sport, tanto che l’Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. ha equiparato il ballo, per il suo impegno fisico ad altre attività sportive come la corsa e il ciclismo.

“In pratica ballando non solo tonifichiamo la muscolatura, ma aumentiamo la capacità cardio-respiratoria“.

Il Centro Provinciale Sportivo Libertas Potenza, la A.S.Dilettantistica Brigan’Tango di Rionero in Vulture e la A.S. Dilettantistica Ephilema di Tito, hanno inteso offrire agli appassionati del Tango Argentino un evento unico dal 08 al 10 Maggio 2015 nella località di BARILE (PZ) al Grand Hotel Garden, tre giorni intensi con la partecipazione straordinaria di Rui BARROSO y Ines GOMES e i maestri Rino FRAINA y Graziella PULVIRENTI

Interverranno Associazioni dalla Sicilia – Calabria – Puglia – Campania – Lazio – Abruzzo e Basilicata 

Leave A Comment